Pasolini recintato e dimenticato

pasoliniMi erano rimasti in mente cinque minuti del film di Nanni Moretti, “Caro diario”. Il protagonista, prima sfoglia le prime pagine dei giornali che raccontano l’assassinio di Pier Paolo Pasolini, poi prende la sua vespa, e senza dire una parola, sullo sfondo delle note del piano di Keith Jarret, va all’idroscalo di Ostia. Cerca il luogo del delitto. È a fianco di un campetto da pallone. Nello stesso posto si trovava una scultura di Mario Rosati.
Tutta la zona è lasciata all’incuria più totale. E le cose negli anni successivi sarebbero peggiorate. Tanto che il comune decide di realizzare una nuova opera, del tutto uguale alla precedente, ormai distrutta, e di intitolare un parco a Pasolini.
Oggi è lì. Nel tratto finale di via Idroscalo. Tutta cintata, senza alcuna indicazione esterna. Non c’è più incuria perché la Lipu di Ostia si è incaricata di tener pulita l’area. Occorre sapere però che quella scultura è proprio lì, altrimenti è impossibile trovarla. Se provate a chiedere, nessuno vi sa indicare.
Un paese che non sente il bisogno della memoria è un paese vecchio e fermo e non aperto.

Pubblicato in Emozioni, Ricordi | Contrassegnato , | 1 commento

Il 6 e 7 agosto su Prealpina

Se avete perso le puntate di Castiglione delle Pescaia e Capalbio, le trovate qui:
Prealpina, 6 agosto: prealpina_castiglione_6_agosto
Prealpina, 7 agosto: prealpina_capalbio_7_agosto

Ecco le dirette su RadioNumberOne da Castiglione della Pescaia: Direzione Castiglione della Pescaia Ma dove vai se l’iPhone non ce l’hai?

Pubblicato in media, Prealpina, Vespa | Contrassegnato , , , , , | Commenti disabilitati su Il 6 e 7 agosto su Prealpina

A Capalbio la libreria è in spiaggia

Pubblicato in Emozioni, media | Contrassegnato , , , , , | Commenti disabilitati su A Capalbio la libreria è in spiaggia

L’Italia in rete

Mentre Serra andava a caccia di gettoni per il telefono, oggi la differenza è “nell’aria”…
 
La sera: dormo con soggezione in un posto bellissimo a Capalbio. Il wifi costa tre euro all’ora ma almeno c’è e poi non si può voler tutto dalla vita.
Il giorno dopo, a pranzo: Fabio, dello chalet del pescatore a Tarquinia, oltre a cucinare un buon pranzo mi ha salvato il lavoro dei video grazie al suo wifi aperto.

Pubblicato in media | Contrassegnato , , , , , | Commenti disabilitati su L’Italia in rete

Atmosfera magica a Capalbio

Senza vergogna

Pubblicato in Emozioni, media, Strade, Vespa | Contrassegnato , , , , | Commenti disabilitati su Atmosfera magica a Capalbio

Senza vergogna

capalbio libri“Quello che mi sconvolge di più è che non ci si vergogna più”. Potrebbe chiudersi qui, con questa affermazione dura, diretta, quasi senza speranza, l’incontro a Capalbio libri con  Sergio RizzoDomenico ArcuriMarco FolliniRoberto Napoletano. Presentati e moderati da Pino Buongiorno, direttore della rassegna, la presentazione del libro del giornalista del Corriere sulla cricca è stata l’occasione per discutere di dove sta andando il Paese.
Lucida e disarmante l’analisi di Marco Follini per ciò che riguarda la politica. “Oggi siamo un paese senza ricambio, fermo. È una piramide con i vertici altissimi e una base piccola. Non valorizziamo più le intelligenze”.
Altrettanto forte Roberto Napoletano, direttore del Messaggero. “C’è un corto circuito civile molto complicato e Berlusconi ha responsabilità grandissime, ma c’è un comune sentire in tutto il paese e anche il centrosinistra non fu capace di risolvere la questione del conflitto di interesse. Il problema è che questo «tengo famiglia» è diventato pericoloso”.
Domenico Arcuri, uno dei manager pubblici più giovani e stimati, ha raccontato come mai l’Italia non attrae più investimenti. “Abbiamo una burocrazia che blocca tutto. Dove ci vogliono mesi, da noi servono anni e con continui veti e costi folli”.
La piazzetta era strapiena di gente con una partecipazione davvero forte.
Il programma di Capalbio libri prevede incontri tutte le sere fino al 14 agosto.

Pubblicato in Libri | Contrassegnato | 1 commento

Sapore di mare…in Toscana

Pubblicato in Emozioni | Contrassegnato , , , , , | Commenti disabilitati su Sapore di mare…in Toscana

Andar per libri Zigzag

maura romeoOccorre essere dei visionari. O dei matti, come direbbe qualcun altro. Oppure, avere una passione che va oltre ogni calcolo. Così oggi Capalbio si ritrova ad avere ben due librerie. Una, un piccolo gioiello, nel cuore del borgo storico, l’altra, a pochi chilometri, tra gli ombrelloni dell’Ultima spiaggia. L’ideatore di tutto questo è Andrea Zagami, il patron di una società di comunicazione romana, che innamorato di queste parti, oltre a passarci le vacanze, ci dedica parte della propria competenza professionale.
giordana zagamiCome tutti i visionari è contagioso. Un virus il suo, e Maura Romeo (sopra) ne è rimasta contagiata lasciando la direzione di una grande e importante libreria romana per assumere la responsabilità di queste toscane.
Giordana (a fianco), come figlia di Andrea, quel virus non poteva evitarlo. Appena laureata in Forme e tecniche dello spettacolo, è in giro a volantinare e affiggere locandine di Capalbio libri. Insieme a una ventina di volontari lavora alla quarta edizione della rassegna. Sedici incontri, fino al 14 agosto, che si svolgono in piazza Magenta, dov’è anche la libreria Zigzag. Una piccola bomboniera, nel cuore del borgo storico, dominata dalla Torre Aldobrandesca e circondata da una cinta muraria percorribile a piedi.

Pubblicato in Libri | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Andar per libri Zigzag

Il 5 agosto su Prealpina

Ecco la pagina dedicata alla tappa da Viareggio a Castiglione della Pescaia.
prealpina_viareggio_6_agosto

Pubblicato in media, Prealpina, Vespa | Contrassegnato , , , , , | Commenti disabilitati su Il 5 agosto su Prealpina

Una spiaggia tutta per Snoopy

Castiglione, insieme alla bellezza del borgo storico, alla cultura, a uno dei tratti di mare più belli d’Italia (cinque vele da Legambiente e dal Touring club), sta facendo parlare di se perché ha dedicato un lungo tratto di litorale ai cani. Per due chilometri di costa la spiaggia è tutta loro. Si rincorrono, giocano o più semplicemente se ne stanno lì tranquilli a sonnecchiare.
Una scelta che sta rendendo ancor più popolare la cittadina toscana. Arrivano turisti da ogni parte. Maggy, una splendida pastore tedesco di due anni, è la principessa del pomeriggio. In un’ora ha cambiato almeno dieci partner. “È una cucciola e vuole giocare. Testarda, deve ottenere sempre quello che vuole, e sa farsi valere. Se non le piaci non sente ragione. Puoi girarle intorno quanto vuoi, ma non ti degna di una sola attenzione. Non potremmo lasciarli liberi, perché l’ordinanza del comune chiede di tenerli al guinzaglio, ma come si fa?”. Giorgio la porta qui tutti i pomeriggi. Lei gioca e lui si rilassa, e legge.

Pubblicato in Vespa | Commenti disabilitati su Una spiaggia tutta per Snoopy