Acciaroli un mese fa

antonio vassalloMercoledì e giovedì notte sarò di nuovo ad Acciaroli. Vado per il funerale di Angelo e per incontrare i suoi collaboratori. Ripenso a questi ultimi trenta giorni consapevole che molto non è più come prima. A partire da questo paese che fino a un mese fa per me era solo una tappa del mio giro in vespa.
Sto utilizzando questo blog, invece del mio Maremma, perché quel viaggio non si è ancora concluso e credo che difficilmente si concluderà presto.
In questo ore abbiamo scritto tutti tante parole su Angelo Vassallo. A volte anche troppe, a volte anche fuori posto, ma in queste circostanze è difficile fare diversamente. Vado ad Acciaroli con il cuore a pezzi, ma non voglio trattenere tutta l’emozione e cercherò di condividerla con tutti voi che mi avete seguito fin qui. Vado per ascoltare, ma anche per raccontare, per contribuire a tener viva l’energia di Angelo.
Cercherò di tener aggiornato il blog e anche i profili di Facebook. Foto, video, testi… non sarà il clima di agosto, ma anche questo è il viaggio.

Pubblicato in Emozioni | Contrassegnato | 1 commento

Ambiente e legalità, a quale costo

La diretta su Radio3 nella trasmissione Rai, Tutta la città ne parla.
Gli ospiti di oggi:

Marco Giovannelli, direttore di Varesenews, giornalista che ha raccolto l’ultima intervista del sindaco Angelo Vassallo in occasione del suo viaggio per L’Unita’, “In vespa, da Ventimiglia a Trieste in 30 giorni”, che segue, 25 anni dopo, le tracce del viaggio che fece Michele Serra
Raffaele Marino, procuratore aggiunto a Torre Annunziata ed ex pm anticamorra a Napoli, amico personale di Vassallo
Andrea Di Consoli, giornalista e scrittore, di origini lucane, il suo ultimo libro e’ La commorienza. La misteriosa morte dei fidanzatini di Policoro (Marsilio, 2010).

Pubblicato in media | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Ambiente e legalità, a quale costo

Come i gigli nei campi

angelo vassalloL’articolo di Marco Giovannelli uscito martedì 7 sull’Unità

Sulle spiagge di Acciaroli cresce un giglio di mare particolare. Angelo Vassallo si era preso a cuore le sorti di questo fiore perché rischiava di scomparire. Il suo comune pagava per avere la concessione di quel demanio e salvare questo frutto della natura.
Continua a leggere

Pubblicato in Unità | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Come i gigli nei campi

Siamo tutti sotto tiro

L’editoriale di Concita De Gregorio sull’Unità

Ma in che Paese viviamo? Ma che Paese è quello dove un uomo giusto e mite – un pescatore che fa il sindaco – torna a casa la sera, attraversa in auto le strade di ogni giorno, saluta dal finestrino un amico, si ferma, la moglie lo aspetta a cena, tira il freno a mano che la strada è in salita, si volta e gli sparano nove colpi dal finestrino: alla testa, alla gola. Continua a leggere

Pubblicato in Unità | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Siamo tutti sotto tiro

Un uomo giusto

angelo vassalloL’articolo di Marco Giovannelli per La prealpina del 7 settembre

Hanno ucciso un uomo giusto. Angelo Vassallo credeva in un paese più bello e più pulito, in tutti i sensi. A partire dalle stradine del suo paese, che era diventato un piccolo gioiello, fino agli aspetti etici più profondi. Chi lo ha ucciso ha voluto “colpire un sogno, una speranza”, come ha detto il magistrato a cui sono state affidate le indagini. Continua a leggere

Pubblicato in Prealpina | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Un uomo giusto

Il sindaco Vassallo e Hemingway

angelo vassalloL’articolo di Marco Giovannelli per Il post pubblicato lunedì 6 settembre

Un sorriso dolce e in mano due aragoste. Lo ricordo così il “sindaco pescatore”. Angelo Vassallo ultimamente aveva ripreso ad andare per mare per rilassarsi e riannodare il suo stretto rapporto con la sua prima professione e uno dei suoi grandi amori. Continua a leggere

Pubblicato in media | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Il sindaco Vassallo e Hemingway

Il ricordo di Angelo a Radio Popolare

Lunedì sera in diretta su Radio Popolare

Pubblicato in media, Ricordi | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Il ricordo di Angelo a Radio Popolare

Il federalismo turistico

L’editoriale di Marco Giovannelli per La prealpina di domenica 5 settembre

Siamo davvero il Paese dei comuni, delle piccole comunità locali e dei campanili. Le province e le regioni sono spesso percepite come distanti e come entità nate a tavolino. Questa è una delle sensazioni forti provate durante il mio viaggio lungo tutte le coste italiane.
Continua a leggere

Pubblicato in Prealpina | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Il federalismo turistico

Hanno ammazzato Angelo, il “sindaco pescatore”

antonio vassallo«Ma quando torna Marco che dobbiamo andare insieme a pescare?» Venerdì avevo mandato un’email a Carla, l’assessore tuttofare dell’amministrazione di Acciaroli e Pollica. Le raccontavo della festa di Varesenews e di alcuni progetti.  Lei ne aveva subito parlato con il sindaco. Con Angelo Vassallo era scattata subito un’empatia incredibile. Mi ha telefonato diverse volte mentre proseguiva il mio viaggio in vespa. Voleva che tornassi a trovarlo per raccontargli come era andata e per riprendere alcune riflessioni sulla politica, sulla gestione delle amministrazioni.
Continua a leggere

Pubblicato in Emozioni, Ricordi, Vespa | Contrassegnato | 13 commenti

Un Bel Paese

Eravamo davvero in tanti alla Schiranna. Un sabato di sole, come quelli che mi hanno accompagnato nei 30 giorni del viaggio. Lo scorrere delle immagini del video con le foto dei luoghi e delle persone protagoniste delle 26 tappe. Sette minuti con Domani per l’Abruzzo a far da colonna sonora. Ci sarebbe andata meglio una canzone dal ritmo rock. Avrei scelto Napule è di Pino Daniele perché è stata quella che ho canticchiato di più durante le lunghe ore di strada. Peccato sia troppo corta. Domani ho scoperto avere invece tutti gli ingredienti del viaggio. È corale, guarda al futuro, crede in valori forti e importanti come la solidarietà e la fratellanza e ha uno sguardo ottimistico su ciò che possiamo fare. Insomma molti degli ingredienti del viaggio.
Concita De Gregorio e Luca Viscardi sono stati protagonisti dell’incontro insieme con me. Luoghi, storie, personaggi e memoria. Mi ripeto, ma sono questi gli aspetti salienti del viaggio. C’è entrata tanta politica, forse troppa, ma forse era anche inevitabile.

Pubblicato in Emozioni, media | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Un Bel Paese