Italia

Italia

Quante persone sognano di  scoprire il mondo? Di vedere cose nuove? Di imparare una nuova lingua?

Era il mio sogno fin a circa due anni fa e grazie a Intercultura è diventato realtà! Avevo sete di novità e volevo assolutamente imparare l’italiano perché è la lingua più bella che io conosca. Così mi sono iscritta al programma di Intercultura per andare in Italia.

Sono arrivata in Sardegna a settembre. Andavo a scuola con mia sorella ospitante (aveva 15 anni). Lei e tutta la mia famiglia ospitante mi hanno aiutata davvero tanto nel fare i miei compiti, nell’imparare la lingua e soprattutto ad essere in grado di capire le differenze che ci sono tra la mia cultura e quella italiana. Li sono davvero molto grata. Secondo me, è il fatto di vivere con una famiglia del posto che rende l’esperienza ancora più gradevole!

Ci sono state lezioni di italiano all’inizio dell’anno che ci hanno aiutati a comunicare più facilmente. Poi, ci sono stati tre campi che ci hanno aiutati, prima ad adattarci meglio, poi a prepararci al ritorno nel paese di origine.

Sono tornate in Canada all’inizio di luglio. Non è stato molto facile. Stranamente, mi sembra che sia stato il rientro la cosa più difficile per me. Ero ovviamente felicissima di ritrovare la mia famiglia e i miei amici, ma avevo paura che mi mancassero troppo l’Italia, la mia famiglia ospitante e i miei amici! Infatti, il primo mese è stato un po’ difficile, ma poi mi sono riambientata e adesso va tutto bene.

Non solo ho avuto la fortuna di farmi amici italiani, ma anche amici che vengono da tutte le parti del mondo. Una mia amica indiana, che ho conosciuto in Italia, dice spesso che siamo fratelli del mondo. Quest’esperienza mi ha fatto realizzare quanto è vero! Non importano le differenze tra noi; al contrario, rendono il mondo più bello da scoprire.

Poi, è grazie al mio soggiorno in Italia che oggi so apprezzare più persone. Cioè che prima non ero consapevole di quanto mi stessi privando di certe amicizie. Ho imparato che è importante di conoscere una persona prima di esprimere un parere su di quella persona. Può sembrare ovvio, ma non è sempre facile.

Adesso, ho ancora più voglia di scoprire cose nuove, nuove culture; di viaggiare insomma! Rifarei un’esperienza del genere a qualsiasi momento, senza nessuna esitazione! Però, mi ha anche dato voglia di vivere l’esperienza al contrario; cioè di ospitare uno studente straniero! Non vedo l’ora di scoprirne di più su di un’altra parte del mondo!

Emma, dal Canada in Italia, 2009-10, ha vissuto per un anno a Las Plassas e per una settimana a Venegono Superiore

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.