Bollino blu per 25 spiagge: prepariamoci all’estate

castelveccanaNon ci sarà che l’imbarazzo della scelta. L’estate ormai alle porte trova la nostra provincia abbastanza equipaggiata per offrire ai suoi abitanti, e anche ai turisti, spiagge gradevoli e, soprattutto, acque pulite dove fare una bella nuotata.

I campionamenti effettuati dall’Azienda sanitaria varesina hanno promosso ben 25 spiagge. Si tratta soprattutto del lago Maggiore, di quello di Monate e, un po’ meno, del Ceresio. Rimandato senza appello, anche per quest’anno, il bacino di Varese.

La scelta per una nuotata in tutta tranquillità, dal punto di vista dell’inquinamento chimico e batteriologico, sarà ampia:
il lido di Angera,
la spiaggia di fronte al Comune di Brezzo di Bedero,
Montelago a Brusimpiano,
il lido di Cadrezzate,
il II Lido di Castelveccana così come le 5 Arcate,
il campeggio di Comabbio,
l’area il Boschettino di Germignaga,
le due spiagge di Ispra l’Euratom e le Fornaci,
il lido di Lavena Ponte Tresa,
sia Cerro sia Ceresolo a Laveno Mombello,
ad Arolo di Leggiuno,
il lido Serenelle di Luino,
il lido e il Ronco delle Monache a Maccagno,
la località Guree di Monvalle,
la spiaggia di Osmate,
il lido di Zenna,
il lido di Portovaltravaglia,
il molo di Ranco e la località Caravelle,
Lisanza,
via Marcobi a Travedona Monate,
il lido surf di Tronzano

Bocciate, invece, la spiagga Sabbie d’oro di Brebbia quella di Germignaga, Mercallo, il lido di Porto Ceresio, il parco Ferrini di Ternate e il campeggio di Varano Borghi.
(da Varesenews)

Muceno, Pian Nave, San Michele

smicheleE’ una bella passeggiata con valenze storiche (la linea Cadorna), artistiche (la bella chiesetta romanica a San Michele), paesaggistiche (bei boschi e splendidi panorami sul lago Maggiore). Il dislivello da Muceno a Pian Nave (la parte più impegnativa) è di circa 770 m .  Il tempo di percorrenza attorno alle 5 ore. Si può lasciare la macchina proprio vicino al semaforo di Muceno salendo a sinistra per la strada dapprima asfaltata, successivamente sterrata. All’altezza del cartello blu, si abbandona la strada e si taglia per il bosco, il tratto è a volte impegnativo ma la fatica è ben ricompensata dalla bellezza dei luoghi. Il laghetto a Pian Nave con capanni per l’avvistamento di animali è molto suggestivo. Attenzione ai segnali, non sempre sono ben evidenti. Da Pian Nave si scende verso San Michele, il bosco è molto bello e a tratti restituisce la bella vista del Lago Maggiore.  A San Michele oltre alla chiesetta e proprio al suo fianco, c’è un posto  di ristoro a conduzione familiare. Prendendo la strada per il ritorno dopo una quindicina di minuti si incontra il Pian Cuvinic con impagabile vista sul lago e tavoli da picnic (evitato all’andata avendo tagliato il tragitto nei boschi). Leggi il resto del percorso con le foto sul blog

Un agosto a 6 zampe, ecco come è andata

agostoseizampeUn percorso a zonzo per prati e campagne in compagnia del nostro amico a quattro zampe.
Ne avevamo parlato qualche settimana fa, annunciando l’iniziativa “Agosto a sei zampe“. Si trattava di una serie di percorsi tra laghi e fiumi tra Varesotto e provincie vicine da seguire con altri appassionati di natura e passeggiate alla scoperta di posti meravigliosi. Un bel video inviato da Marco racconta come è andata: buona visione! (per vedere il video clicca sulla foto)

Sul Balcone del Verbano ci vado in funivia

funivia lavenoL’antidoto alla voglia di vacanze c’è, costa pochi euro e regala molte emozioni. Basta arrivare a Laveno Mombello– in auto, meglio in treno –  e salire sulla funivia a caccia di nuvole, panorami, sole e voglia di relax. Una delle tante meraviglie del Varesotto è nascosta fra le strade del centro storico della famosa località che si affaccia sul Lago Maggiore, che col suo golfo romantico ha fatto innamorare chissà quanti (vedi fotogallery R.Marcellini).
Proprio a poca distanza dal complesso comunale di Villa Frua ci si può imbarcare per una salita veloce che porta dalle poche centinaia di metri sul livello del mare e praticamente in riva al lago, a oltre 1000 metri del poggio Sant’Elsa. Che c’è da aggiungere? poco, dopo aver visto la bella galleria inviata da una nostra assidua lettrice amante del lago. Nel sito dedicato alla funivia c’è la possibilità di consultare orari, prezzi e altre informazioni utili sul come mangiare e dormire sul balcone più bello del Lago.

Fuoriporta alla scoperta del Monte Morissolo

morissoloSiamo in Piemonte, praticamente sopra Cannero, di fronte a Luino, e assieme a Mario Parietti andiamo a scoprire Il Monte Morissolo. La gita presenta due attrattive principali: una vista meravigliosa su tutto il lago Maggiore e la presenza di fortificazioni della linea Cadorna, un’imponente lavoro realizzato durante la prima guerra mondiale a protezione dei confini con la Svizzera. Con un percorso abbastanza impegnativo è raggiunibile da Oggiogno (sopra Cannero) Continua a leggere

L’isola che c’è

isola madre 902Isola Madre. Meta di visite, desideri e sogni di mezzo mondo, tra le località più conosciute del Lago Maggiore acquista un fascino ancora più bello se paragonata a quello che fu il cuore della Belle époque.
La prima veduta che proponiamo (in alto), tratta dalla sezione “miscellanea” di Magazzeno Storico Verbanese è difatti una Veduta delle Edizioni Modiano del 1902. Ci fa piacere confrontare questa cartolina con la bella foto scattata dalla lettrice di Varesenews Roberta Marcellini.

isolamadre2

Agosto? Ci piace anche a 6 zampe

seizampeC’è un progetto che si chiama “agosto a 6 zampe” di cui volentieri parliamo per via della segnalazione di una lettrice.  Si tratta di una serie di percorsi dal 4 al 25 agosto promossi dall’associazione “Dogssoul, che si snodano attorno a percorsi sul Lago Maggiore e d’Orta per passare un po’ di tempo libero col proprio cane. Continua a leggere