Val Cannobina o Picuz, questo è il dilemma!

valcannobinaLa valle Cannobina si trova proprio alle spalle di Cannobio: è selvaggia, splendida e presenta un’infinità di itinerari da fare a piedi o in mountain bike”. Comincia così il consiglio per la gita fuori porta di Mario Parietti, fotografo ed escursionista luinese che ci dà la possibilità di raddoppiare il consueto viatico per la gita del venerdì. Nel suo blog archiviolagomaggiorevaresotto, infatti abbiamo pescato un percorso che porta dall’orrido di S. Anna – Orasso Cursolo M.te Vecchio Orasso, in Piemonte. Un giro di una giornata che si somma a quello proposto da Valganna.info, che vedremo più oltre. Continua a leggere

A Santa Caterina? Ci vado in battello

santa caterina del sassoIl 14 luglio ripartirà il servizio estivo di navigazione sul lago Maggiore che collega l’eremo di Santa Caterina a Laveno. Si tratta di una mini crociera che tutti dovremmo dedicarci per staccare la spina e fare un vero e proprio salto in una dimensione fatta di colori che in questa stagione il lago offre.
Il servizio sarà garantito con 4 coppie di corse il sabato e la domenica fino al 16 settembre.
Fino ad oggi via lago il monastero era raggiungibile con corse della Navilaghi in partenza da Stresa, o con imbarcazioni private. Col nuovo servizio l’amena località sarà alla portata anche dei turisti della sponda lombarda del Lago Maggiore.

 

Tuffi più sicuri nei nostri laghi

bagninoEstate più sicura nel Varesotto.  Dal 14 luglio e fino al 26 agosto (dalle 13 alle 18 in settimana e dalle 10 alle 19 nel week end) sulle spiagge considerate più frequentate ovvero quelle di Maccagno, Laveno, Cerro, Leggiuno, Ranco, Sesto Calende, Lisanza, Luino, Ispra e Monvalle. I bagnini sono stati scelti tra i componenti della Società di salvamento, saranno operativi sui lidi indicati.
Per saperne di più è possibile leggere l’intero articolo su Varesenews 

In spiaggia col cane sul Verbano? Ecco dove si può

caneacquaPortereste la pelliccia a ferragosto? No. Chi proprio non può togliersela sono i nostri amici a quattro zampe: chissà che nei loro sogni non immaginino un bel bagno al lago e una vacanzina sul lago di un giorno col loro padrone.
Ma qui sorgono i primi problemi: si potrà portarlo? E dove? Partiamo in questo “tour” dedicato ai nostri amici pelosi dal principale bacino della provincia, il Verbano.       Continua a leggere