L’isola che c’è

isola madre 902Isola Madre. Meta di visite, desideri e sogni di mezzo mondo, tra le località più conosciute del Lago Maggiore acquista un fascino ancora più bello se paragonata a quello che fu il cuore della Belle époque.
La prima veduta che proponiamo (in alto), tratta dalla sezione “miscellanea” di Magazzeno Storico Verbanese è difatti una Veduta delle Edizioni Modiano del 1902. Ci fa piacere confrontare questa cartolina con la bella foto scattata dalla lettrice di Varesenews Roberta Marcellini.

isolamadre2

Alle Isole Borromee esplodono le fioriture estive

borromeeI Paradisi dei Borromeo nelle loro Isole del Lago Maggiore si vestono dei colori dell’estate, proponendo fioriture mozzafiato che la forte luce di questa stagione pone in contrasto, bellissimo, con l’azzurro dell’acqua del lago, con il bianco dei marmi e con il verde intenso della vegetazione.
E’ questa la stagione più amata da chi è a caccia di immagini di natura nelle Isole Borromee. Continua a leggere

Tre perle nel lago

isoleDalla notte dei tempi in mezzo al Verbano ci sono tre perle di natura, storia e cultura che ad oggi prendono il nome di una nobile e antica famiglia lombarda, i Borromeo. Le isole, la Bella e la Madre e quella dei Pescatori sono gioielli noti in tutto il mondo, che rendono obbligatorio un fuoriporta se si rimane nei paraggi della provincia per le vacanze. Continua a leggere