Oggi si apre ufficialmente la settimana Milanese dedicata ai videogiochi.
Infatti dal 25 al 27 ottobre avrà luogo la terza edizione della “Games Week”, l’evento videoludico organizzato per i videogiocatori Italiani. Forse è ancora troppo presto per poter paragonare la fiera milanese del videogioco a eventi internazionali come l’E3 di Los Angeles, la Games Com di Colonia o il Tokio Game Show ma se pensiamo che solo quattro anni fa non esisteva nessun evento italiano rivolto unicamente al mondo dei videogiochi, Games Week rappresenta un grande passo avanti per dare importanza anche nel nostro paese ad un mondo che appassiona tantissime persone di età diverse.
EDIZIONI PRECEDENTI
L’invasione videoludica di Milano ebbe inizio nel 2011.
La notizia dell’organizzazione di questo evento ha rievocato nella mia mente i ricordi (dai toni vintage) dei padiglioni dedicati ai videogames dello Smau delle mitiche edizioni di fine anni 90 quando i protagonisti erano i giochi della Ps1.
Il “piatto forte” della prima edizione era rappresentato dall’anteprima di Ps Vita. La portatile di casa Sony era prossima all’uscita e grande era la voglia di testarne le potenzialità (ancora oggi non espresse al meglio) ma sopratutto c’era la curiosità di scoprire come sarebbe stata questa prima “festa” per i gamer Italiani. Nonostante il numero limitato degli stand si poteva già scorgere che qualcosa di buono stava nascendo.
L’edizione 2012 fu caratterizzata dalla presenza della nuova console Nintendo Wii U e dell’innovativo (o almeno così si pensava) Kinect. Rispetto al primo anno gli espositori erano aumentati e con essi anche i visitatori pronti ad affrontare lunghe file per provare Cod Black ops 2, Crysis 3, Far Cry 2 etc….. Il tutto ben condito con la presenza degli immancabili cosplayer e di spettacoli ispirati al mondo videoludico.
COSA CI ATTENDE NELL’EDIZIONE 2013?
Quest’anno più che mai la Games Week assumerà un ruolo molto importante poiché ospiterà in anteprima e in esclusiva le console di prossima generazione che vedranno la luce alla fine del mese di Novembre: Playstation 4 e Xbox One. Inoltre c’è grande curiosità per la presenza alla fiera di Oculus Rift (che non vedo l’ora di provare).
Una grande occasione per attrarre un maggior numero di visitatori ed aumentare la propria popolarità nel novero degli eventi videoludici internazionali.
Oltre alla Next Gen Games Week potrà vantare di una lista di ben 40 titoli che potranno essere provati in anteprima dai visitatori della fiera:
Activision
Call of Duty: Ghosts, Skylanders SWAP FORCE.
Electronic Arts
The Sims 4, Battlefield 4, FIFA 14, Need for Speed Rivals.
Koch Media
Lightning Returns: Final Fantasy XIII, Final Fantasy X/X-2 HD, Let’s Sing @ Radio Italia.
Microsoft
Forza Motorsport 5, Dead Rising 3, Ryse: Son of Rome, Killer Instinct, World of Tanks: Xbox 360 Edition.
Namco Bandai
Dark Souls II, Dragon Ball Z: Battle of Z, Saint Seiya Brave Soldiers, Monster High 13 Desideri.
Nintendo
Mario Kart 8, Bayonetta 2, Mario Party: Island Tour, The Legend of Zelda: A Link Between Worlds, Professor Layton e l’eredità degli Aslant, Super Mario 3D World, Donkey Kong Country: Tropical Freeze, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014.
Sony
Killzone: Shadow Fall, Driveclub, Knack, Contrast, Gran Turismo 6, Invizimals: Il Regno Scomparso, Wonderbook: a spasso con i dinosauri, Wonderbook: Il libro delle Pozioni, Pottermore, Ratchet & Clank: Nexus, Tearaway: Il messaggero di Carta, Invizimals: L’alleanza.
The Walt Disney Company
Disney Infinity, Disney Planes.
Ubisoft
Assassin’s Creed IV: Black Flag, Watch Dogs, The Crew.
PASSATO E FUTURO SI FONDONO
I videogiochi del passato sono da sempre molto amati dai veri appassionati del genere poiché tanti titoli delle nuove generazioni di videogames non ci sarebbero senza i loro antenati pixellosi. Quest’anno Games Week vuole fare un omaggio alla storia dei videogames ospitando Nolan Bushnell, l’inventore del mitico Pong. Proprio in onore di questo illustre ospite nell’area Games Week art saranno esposte opere artistiche dedicate a questo mitico videogioco.
TORNEI: SFIDE DEL PRESENTE E DEL PASSATO
La Games Week non sarebbe la stessa senza i tornei dedicati ai videogiochi più gettonati dai videogiocatori. Ecco La lista dei tornei ai quali si potrà partecipare:
Call of Duty Black Ops 2 per Xbox 360, Fifa 14 per Xbox 360, Pokémon Bianco & Nero 2, Pokémon X e Pokémon Y per Nintendo 3DS, New Super Mario BrosU per Nintendo Wii, Mario Kart 7 per Nintendo 3DS e Wii Party U per Wii U. Per ciascuno dei tornei in programma sono previsti diversi posti disponibili, per un totale di oltre 1000!
Inoltre quest’anno, per omaggiare i videogames del passato sarà possibile partecipare a tornei dedicati ai vecchi giochi arcade:
Shoot’em up ad estrazione per console 8BIT, Bomberman Live per Xbox360, Burn Rubber per Colevision e PONG (in occasione della presenza del suo creatore).
GAMES WEEK ISTRUZIONI PER L’USO
Qualche informazione utile per chi volesse raggiungere la Games Week
Giorni : 25-26 e 27 ottobre
Orari: 9:30 – 19:30
Location: Fiera Milano City, Gate 5 (angolo viale Scarampo e viale Teodorico) nuova location rispetto a quella degli scorsi anni
Metropolitana più vicina: Lotto (linea rossa)
Parcheggio: E’ consigliabile parcheggiare nei pressi di Piazzale Lotto/Via Monte Rosa e fare un pezzo a piedi
PERCHE’ ANDARCI?
Se siete dei veri appassionati di videogames non potete perdervi questo appuntamento
Provare in anteprima le console di nuova generazione e i giochi che ci accompagneranno nei prossimi mesi non ha prezzo….
Noi di Vg factor ovviamente ci saremo….non perdetevi lo speciale della prossima settimana
Gaetano “Morfeus” Deleo