Di solito nel mercato dei giochi Indipendenti cerco sempre di scovare quelli che sembrano avere un aspetto e un gameplay più originale degli altri, in mio aiuto viene l’opportunità di scaricare la versione di prova che incide fortemente sulla scelta di acquistare o meno un gioco.
IL TUNNEL E’ BUIO.
L’altro giorno ho fatto tutta la mia solita prassi e ho scaricato la demo di Atom e come mi aspettavo il gameplay è identico a quel gioiello di Geometry Wars. Persino i comandi sono identici: con l’analogico sinistro si pilota l’astronave, con quello destro si spara e con il grilletto destro si innesca l’arma speciale che sgomina tutti i nostri avversari. Mancano tutti gli effetti di luce psichedelici, la grafica pulita e la fluidità del controllo della nave che piloteremo. Visto che sono in vena di essere totalmente imparziale nei confronti di Atom, vi dico che gli mancano anche tutte le modalità di GW2, rimango anche un pò allibito, cioè gli sviluppatori si sbattono per copiare tutte le dinamiche di gioco e poi non gli inseriscono neanche una modalità per aggiungere un pizzico di longevità che siano o no inventate da loro o copiate, cavolo facciamole bene le cose!, no?
LA LUCE ALLA FINE DEL TUNNEL.
Nonostante la carrellata di difetti di cui questo gioco è afflitto devo dire che Atom conserva comunque un pò di magia copiata anch’essa da Geometry Wars. Il suo gameplay semplice ma ultra efficace sprona a rigiocarlo per battere il proprio record e specialmente chi non ha tanto tempo per giocare ai videogames apprezzerà una toccata e fuga con Atom.
Alla fine il gioco l’ho acquistato, 80 MP sono tanti rispetto ai 800 di Geometry Wars2, si può dire che Atom è un prodotto anti-crisi: costa poco ma diverte un sacco, ovviamente chi possiede l'”originale” non sarà mai interessato all’acquisto, forse i neofiti apprezzeranno questo sparatutto per niente ispirato.
Scritto dal lettore di VG-Factor: Enrico “Liopold94” Santi
Anche tu vuoi esprimere il tuo pensiero? Scrivi il tuo pezzo e inviacelo a info@fanbit.it