Final Fantasy XIII ( PS3 & Xbox 360 )

news_limited_EUFinalmente oggi esce Final Fantasy XIII! VG-Factor vuole deliziarvi con una piccola recensione per carpirne meglio se sarà un titolo da prendere al volo sugli scaffali dei negozi di videogiochi. Guarda il Trailer di Final Fantasy XIII 😉

FFXIII vuole abbandonare la strada presa da tempo, utilizzando tutti i personaggi durante la narrazione del videogioco, chi più chi meno, che porterali tutti verso un unico destino. Inizialmente sarà un turbine di emozioni che appunto i programmatori hanno voluto far vivere al giocatore, nel mondo di Cocoon, per dar spazio alla trama più che al gameplay. I ragazzi di Square Enix hanno fatto in modo che gli obbiettivi vengano rapidamente salvati tramite checkpoint per non perdere mai il filo della trama e per poter anche vendere ed acquistare oggetti raccolti dalle battaglie. Come già ricordavo nello scorso Play Today, le modalità di gioco sono le classiche dei GDR, ma contaminate dai FPS, con la solita variante: attacca, difendi, usa magia, usa oggetti e ” vai di combo “. La barra del combattimento sarà caricata in tempo reale, anche se la reale dinamica del combattimento a turni rimane. Peccato per quei problemi che generalmente i videogiochi tattici implementano incosciamente ed il punto debole di FFXIII risiede nell’ utilizzo delle pozioni. Unico neo che si porterà appresso per via della semplicità di utilizzo e credo che si porterà appresso perchè sarà facilmente giocabile per la maggior parte dei casual gamers. Longevità e grafica sono e saranno sempre il fiore all’ occhiello di questa serie, con decine di ore di gameplay, filmati sbalorditivi e un’ ottimo dettaglio dei personaggi, a discapito di qualche texture slavata qua e la nel mondo che però non si fa tanto notare. Per la versione Xbox 360 avremo 3 bei DVD DL e 1 Bluray per PS3.news_specialedition Ricordo a tutti che per l’ evento, è stato creato da Microsoft un Bundle di Xbox 360 in versione limitata con un sacco di oggetti marchiati FFXIII. Lo spostamento del personaggio giocante sarà per mezzo delle leve analogiche e questo farà in modo che voi possiate scegliere se incontrare i mostri sul vostro cammino, addirittura di sorpresa, perchè sono tutti presenti sulla mappa e non come si faceva fino al FFX con gli incontri casuali, grave pecca che minava il voto finale del videogioco perfetto. Molti hardcore gamers si sono lamentati già prima dell’ uscita del videogioco per via della mancanza di Free Roaming, ingrediente essenziale per l’ esplorazione del mondo di FF che non potrà essere così libero, ma la vastità delle aree e la possibilità di usare un radar per l’ individuazione dei ” cattivoni “, lenirà un po’ le perplessità dei videogiocatori di vecchia scuola. Niente oggetti particolari da collezionare durante le vostre attraversate, ma sfere magiche da accumlare per riempire il vostro bagaglio di pozioni, soldi ed equipaggiamento.

Conclusione: Comprate Final Fantasy XIII e lasciatevi alla spalle i soliti pregiudizi delle serie gloriose, perchè è un titolo che solo un pazzo si farebbe scappare.

Giocabilità : 9
Grafica : 9
Sonoro : 10
Longevità: 9

Voto del Forty : 9

EnJoY ^_^

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in news e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.