Pes 2014 VS Pes 6, l’allievo contro il maestro

Pes 2014 VS Pes 6

A meno di un mese dall’uscita di Pes 2014, di cui abbiamo già parlato nella nostra recensione, la maggioranza dei videogiocatori conferma una grande delusione nei confronti dell’ultima fatica Konami, benchè le indiscrezioni prima dell’uscita volessero un gameplay da urlo che avrebbe riportando la saga ai fasti di un tempo. Di rivoluzionario c’è stato solo l’uso del nuovissimo motore grafico Fox Engine; per il resto, se per alcuni aspetti abbiamo visto cose buone, per altri è senz’altro peggiorato.

Una cosa è certa: gran parte dei Pessari preferisce ancora oggi il mai accantonato Pes 6. Cerchiamo di capire perchè resti tutt’ora il capitolo più gettonato, nonostante sia tecnicamente datato e non disponibile per le consoles di nuova generazione. Per un confronto con partenza equa, ci sembra giusto aggiornare Pes 6 con una delle migliori patch amatoriali attualmente in circolazione, la Europe Superstar Soccer 2013-2014.

PASSATO E PRESENTE A CONFRONTO

Prima di soffermarci sulla cosa più importante, la giocabilità, un breve accenno al menù iniziale. Pes 6 può vantare di avere un menù semplice, immediato e completo: Partita, Campionato, Coppa, Online, Modifica, Opzioni e altre voci ancora; il tutto molto chiaro, completo e in cui ogni modalità ha la sua voce già lì, sullo schermo. In Pes 2014, invece, le modalità più importanti sono sotto le voci “Competizione” e “Mondo calciatore”, creando un po’ di confusione iniziale.

Multiscreenshot - Pes 6 PS2 VS Pes 2014 PS3

Vero, le modalità sono aumentate e sarebbe difficile metterle tutte nella stessa pagina, ma questo influisce negativamente sulla semplicità e immediatezza del menù che mette in difficoltà i giocatori più piccoli o meno esperti. Una possibile soluzione? Tentare il cammino già intrapreso da Fifa, quello del menù con interfaccia Metro, ovvero i quadrettoni già adottati dalla Microsoft con Windows 8; se ogni riquadro rappresentasse una modalità di gioco e ve ne fossero 4 o 5 per riga, ce ne starebbero anche una quindicina in una sola schermata.

Ma andiamo al nocciolo della questione: la giocabilità. In Pes 2014 il pressing degli avversari è molto alto e deciso, e questo impone che le nostre azioni siano molto lente e ragionate, piene di passaggi orizzontali o all’indietro, rendendo difficile trovare gli spazi giusti per arrivare al tiro; in Pes 6 il ritmo di gioco è molto più veloce, con molte azioni in verticale e passaggi filtranti in profondità, alti o bassi, che mettono spesso in seria difficoltà anche le difese migliori.

02Pro-Evolution-Soccer-2014-PES-2014-1

Il gameplay di Pes 6 è senz’altro molto più fluido e veloce ma anche un po’ troppo arcade visto che, soprattutto al momento della sua uscita sul mercato, gente come Ronaldo, Adriano o Henry era praticamente inarrestabile; con loro, i giocatori più esperti scartavano da soli tutta la difesa avversaria e col pallone tra i piedi bruciavano in velocità i difensori senza palla, cosa quasi impossibile nella realtà. Ma per risolvere il problema non c’era bisogno di stravolgere la velocità di gioco da un estremo all’altro, come fatto da Konami in questi anni. Il picco di lentezza e legnosità è stato toccato proprio quest’anno con Pes 2014, in cui ai videogiocatori che cercavano azioni veloci starà venendo il mal di testa nel dover ragionare potenza e direzione di ogni singolo passaggio, con molti appoggi all’indietro e cambi di gioco da una fascia all’altra per cercare un varco nelle difese avversarie. Realistico sì, ma anche molto difficile e macchinoso.

08

Come se non bastasse, tanti di noi hanno notato che spesso (e non volentieri) i comandi di Pes 2014 rispondono in ritardo, tiro e passaggio su tutti. In un’occasione mi sono ritrovato con l’attaccante solo di fronte al portiere avversario, ma dopo aver premuto invano per ben 9 volte il tasto del tiro il portiere è uscito a terra, agguantando la palla e facendo cadere il mio attaccante. “Non funzionava il tuo joypad” oppure “Non sei capace”, direte voi; chissà, forse usando i guanti aGloves avrei ottenuto un risultato migliore!

Altre volte capita invece di premere il tasto del passaggio e che il giocatore inizi una lenta animazione per coordinarsi e fare il passaggio (perdendo tempo e rischiando di perdere palla) o peggio ancora non faccia proprio nulla continuando a correre finchè l’avversario non si frapponga tra lui e la palla o gliela rubi in scivolata.

09-10-2013_00

In Pes 6, benchè sia possibile muovere i giocatori in “sole” 8 direzioni, i comandi rispondono quasi sempre in modo tempestivo, salvo rari casi in cui il nostro viene trattenuto o spinto in corsa senza rispondere al tasto da noi premuto. Se fatta con i tempi giusti, una scivolata in difesa è perfetta ed efficace per fermare l’avversario lanciato a rete, mentre nel capitolo di quest’anno il difensore finisce spesso per fare una scivolata fin troppo lunga, finendo oltre l’attaccante che può così continuare indisturbato la sua corsa. Nel 2014 i famosi binari sono almeno in parte scomparsi e meno marcati che in Pes 6, dove premendo a destra mentre il giocatore andava in diagonale si vedeva quest’ultimo cambiare direzione passando per 2-3 binari intermedi, quasi a disegnare un poligono, fino a correre a destra come ordinato poco prima.

223

Per quanto riguarda grafica e realismo, quasi non c’è storia: con la patch, Pes 6 si difende bene in quanto a volti e somiglianze, ma il numero di poligoni è nettamente inferiore e si nota specialmente nei replay e nelle schermate di editing, senza contare che la palette dei colori è + cartoonesca rispetto a Pes 2014; dal canto suo, quest’ultimo mostra tutto il suo potenziale con grandi coreografie negli stadi ed un realismo incredibile, mentre i volti ben editati da Konami (benchè pochi, almeno per ora) sono identici o quasi alle controparti reali. Unica pecca del 2014 è la mancanza di pioggia e neve, entrambe presenti invece in Pes 6, fattore che alza di qualche punto il realismo di quest’ultimo a discapito del suo ben più avanzato successore.

Anche sul comparto audio c’è poco da fare, stravince Pes 2014 in quanto a effetti da stadio e telecronaca; tra l’altro, in quest’ultimo il volume audio è molto personalizzabile per vari tipi di musiche ed effetti sonori, mentre in Pes 6 le opzioni disponibili sono soltanto tre.

09-10-2013_0007

Sulle licenze c’è un discorso un po’ diverso: Pes 6 conta su molti meno campionati di oggi, ma di questi ha tutte le squadre e relativi giocatori. Pes 2014 punta su molte più leghe e coppe, in cui talvolta però troviamo poche squadre licenziate o con nomi fake, Premier e Bundesliga su tutti. Senza contare gli stadi, pochi anche in Pes 6 ma di cui ne sono reperibili a centinaia per chi sa cercare bene online, mentre il 2014 ne ha una ventina scarsa tra cui nessun stadio spagnolo, ed in mancanza di un editor dedicato non ne potremo vedere di nuovi.

15

Parlando di online, i lag non sono mai mancati in nessun Pes che si ricordi, specie quando si gioca contro avversari dalla connessione lenta. Ma la verità è che in Pes 2014, quando il gioco “lagga”, i comandi rispondono fin troppo in ritardo o talvolta non rispondono nemmeno, come non avessimo premuto nulla. Mi sa che neanche il mitico tasto R di cui parla Loco funzionerebbe!

Altra cosa secondo noi peggiorata nei Pes recenti: da una partita all’altra un buon 80-90% della nostra rosa accusa una stanchezza esagerata, ben visibile nella solita barra colorata di ogni giocatore. Nel caso non vi siano sostituti adeguati, si inizia spesso la partita tenendo titolari i giocatori stanchi e ovviamente verso il finale di primo tempo sono già esausti, con conseguente calo di rendimento. Anche in Pes 6 c’è l’elemento stanchezza, ma questa varia di partita in partita in modo più soft, e la resistenza dei panchinari migliora anche durante il passare dei minuti; per esempio possono iniziare con la barra carica al 90%, e a fine primo tempo averla al 100% e poter entrare in campo in forma. Anche qui punti in più per Pes 6.

PES-2014-Pirlo-Free-Kick

AGGIORNAMENTI E COMPONENTE SOCIAL

Diciamo anche un’altra verità: sono ormai 8 anni che Pes 6 viene costantemente aggiornato dai modders più esperti, e ad ogni sessione di calciomercato gli utenti sanno di poter contare di lì a poco su un nuovo aggiornamento della loro patch preferita, o file opzioni che sia, cercando intelligentemente su Google. Difficile trovare, invece, costanti aggiornamenti dei Pes più recenti; escludendo l’appena uscito 2014, di cui ovviamente gli attuali aggiornamenti sono pochi, ognuno dei capitoli dal 2008 al 2013 ha goduto di aggiornamenti costanti solo per 1-2 anni, per poi essere accantonato in favore di un capitolo più recente. Secondo noi accadrà lo stesso per Pes 2014, in quanto non è certo il capitolo più apprezzato della saga, anzi.

55603

Inoltre, dettaglio non da poco, Pes 6 permette ancora di giocare offline fino a 8 giocatori, mentre i capitoli recenti solo fino a 4. Certo, ad alcuni di voi abituati ormai ad amicizie virtuali su Facebook e Whatsapp forse non importa del numero di giocatori offline nè tantomeno di giocare con qualche amico nella stessa stanza, magari si trova bene a giocare online contro perfetti sconosciuti, isolato dal mondo intero e rinunciando spesso alla vita sociale fuori casa per poter giocare online a Pes qualche oretta in più.

1003558_294940487313533_975197692_n

Il sottoscritto invece, come fatto notare da Loco nella diretta Fanbit del 4 ottobre su RMF, è ben contento di partecipare al Pes del venerdì con i suoi amici: ci si ritrova nella taverna di un amico con notebook, proiettore, joypad usb (o ps2 con adattatore) e ovviamente Pes 6 da giocare proiettato sul muro, alla vecchia maniera, con tanto di classifica in Excel inviata poi a tutti via email. Joypad alla mano, il Player One inserisce le squadre in calendario e si inizia il torneo della serata.

E’ fantastico condividere con gli amici gioie e dolori di una serata Pes in cui contano di più la giocabilità e il poter fare un coinvolgente 4 contro 3 che non avere qualche milione di poligoni in più o le ultime e potentissime textures a duemila bit. Pes 2014 avrà tra poco l’11 contro 11 online, niente male davvero se i server funzionassero a dovere; ma valori come l’amicizia, lo stare insieme in compagnia, chiamare un filtrante alto al compagno seduto a fianco, disperarsi perchè l’attaccante ha sparato il pallone in tribuna d’onore ad un metro dalla porta vuota, o fare una pausa ogni 2-3 partite a suon di Pepsi e aranciata, non hanno prezzo. Per tutto il resto c’è l’online.

0504

NE RESTERA’ SOLTANTO UNO

A questo punto facciamoci una domanda: meglio un Pes recente dalla grafica fantastica ma lento e di dubbia giocabilità, o un Pes con grafica datata ma comunque buona e dalla giocabilità fluida e veloce nonchè costanti aggiornamenti ad ogni calciomercato? Senza girarci troppo, molto meglio la seconda.

E’ ovvio che su tanti forum e social network scoppino le battaglie in cui gli amanti di Fifa abbiano spesso la meglio su chi difende Pes, poichè sotto certi punti di vista Fifa è ad oggi migliore di Pes. Questo nonostante anche lo stesso Fifa 14, come Pes 6, abbia un gameplay veloce e un po’ troppo arcade, poco vicino alle azioni lente e studiate del calcio odierno.

PES 2014 ScreenShots(3)

Anni or sono, grandi giochi di calcio come Actua Soccer, Sensible Soccer o Kick Off sono stati sconfitti dalla concorrenza degli acerrimi rivali Fifa e Pes, con quest’ultimo in forte calo negli ultimi anni. Potrebbe arrivare presto il giorno della sua pensione e della definitiva resa di Konami? Se non si danno una svegliata, creando un capitolo che migliori in tutti i reparti tecnici (licenze comprese) e non solo in grafica e realismo stadi, la EA vincerà presto questa battaglia che dura ormai da 20 anni su quale sia il miglior gioco di calcio in circolazione. E noi amanti di Pes, forse, dovremo accontentarci di un Pes 6 aggiornato con qualche patch, ricordando i bei tempi in cui spendevamo 130.000 Lire per il mitico International Superstar Soccer che dominava tra i giochi di calcio su console, accontentandoci di un discreto Roberto Baggio col codino, il biondo Beppe Signori o il brizzolato Fabrizio Ravanelli. Nessuna licenza, ma ci piaceva così.

PES-2014-License-Game

PES 2015 E IL FUTURO

Pes è senz’altro una delle saghe videoludiche che ogni anno ottiene opinioni contrastanti o del tutto opposte tra di loro. Ma la cosa certa è che non piace più a tutti come un tempo. L’ultimo che ha messo tutti d’accordo, forse, è stato proprio Pes 6.

Su Facebook iniziano già a nascere le prime fanpage di Pes 2015, capitolo che vedrà la luce su consoles nextgen quali PS4 e Xbox One, e sicuramente su PC e PSVita. Prevedibile che anche PS3 e Xbox360 abbiano ancora una loro conversione, visto il gran numero di appassionati che le possiede ancora, mentre restano dubbi su PS2 o PSP che potrebbero essere accantonate per concentrarsi su quelle di prima fascia.

pes-2014-22

Siamo certi che per l’anno prossimo la Konami abbia preso in considerazione l’idea di iniziare il nuovo Pes molto più in anticipo rispetto a quest’anno, per anticipare eventuali mosse strategiche e colpi bassi della EA ed investire nelle licenze che sono mancate quest’anno, tra cui stadi spagnoli e altri europei di grande importanza, licenze di tutta la Premier League e Bundesliga e perchè no, magari anche alcune seconde divisioni molto richieste tra cui la Serie B italiana.

La cosa principale da migliorare sarà il gameplay: renderlo più veloce, fluido e meno macchinoso, con particolare attenzione alla risposta immediata dei comandi che penalizza il gioco, e in particolare le varie  modalità online. Speriamo anche in qualche progresso dei portieri, benchè ci sia già stato un miglioramento.

maxresdefaultPES-2014-Buffon-Save-The-Ball

Ci piacerebbe avere anche qualche novità, per esempio scommettere sulle partite tra due squadre CPU ottenendo bonus di vario genere in caso di vincita; ad alcuni non dispiacerebbe il ritorno della modalità Scenario, già vista nei primi due ISS per Super Nes, in cui si giocano i minuti finali di alcune partite vere e bisogna ribaltare o mantenere il risultato in proprio favore, proprio come accaduto in campo in quella stessa partita, magari sbloccando giocatori e modalità di gioco come premio vittoria. Per il resto, tutti chiedono a gran voce il ritorno di pioggia e neve con conseguente influenza sul gameplay, e un editor col quale si possano modificare gli stadi in modo completo e dettagliato.

bbb

E mentre qui abbiamo elencato soltanto 3-4 idee, in rete ce ne sono a centinaia fornite da utenti che giocano a Pes per ore ed ore al giorno, e che vogliono il ritorno del re sul trono del calcio mondiale videoludico. Basta con l’ennesimo Pes di transizione o prove generali, vogliamo tutti un gioco che mantenga quanto di buono si è visto da Pes 6 ad oggi ma rimuova i difetti su cui Konami insiste da anni. E soprattutto, che inizino ad ascoltare davvero lamentele e consigli dei fan, perchè i risultati di mercato parlano chiaro. E non certo a favore di Konami.

“Pongy” Alberto Manuel Pongitore

Se per te il Calcio vuol dire Pes, compralo scontato qui.

Se pensi che Fifa sia il migliore, puoi comprarlo scontato qui.

Questa voce è stata pubblicata in WeGames e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

28 risposte a Pes 2014 VS Pes 6, l’allievo contro il maestro

  1. cekryx scrive:

    Ma dai come si fa a fare un confronto sul gameplay con un gioco di 8 anni fa,per quanto pes 6 sia stato epico,le meccaniche di pes 2014 sono 1000 volte avanti rispetto a Pesp 6,e come paragonare Gta v con Gta San Andreas,per me basta pensare che su pes 6 i giocatori si muovevano su 4 direzioni mentre Pes 2014 a 360° e questo cambia completamente le meccaniche di gioco,poi avete messo tra i difetti il fatto che su Pes 2014 il gioco sia ragionato mentre per voi è un pregio il fatto che su pes 6 le difese si bucavano più facilmente,avete le idee un po confuse.

  2. angel scrive:

    konami!! hai fatto una torta e l’hai riempita di m….. passo a fifa 14 per ps4.. avete rotto i coglioni ormai da 6 anni a sta parte con promesse mai mantenute.. bye bye e svegliatevi

  3. angel scrive:

    oltrettutto togliendo meteo scandaloso, non mettendo il fallo di mano opzionabile, licenze volti e stadi ridicoli come numero, ma che cavolo di gioco e’ questo?’ pagatro 70 euro!1 mai piu’ konami11. avete rotto

  4. angel scrive:

    pes 6 era unico!1 e lo avete distrutto

  5. cekryx scrive:

    Comunque le immagini che avete messo su cui scritto pes 2014 sono di Pes 2013 -_-“

  6. Marco scrive:

    Pes 14 fa una figuraccia contro Pes 6 che nonostante l’età rimane il miglior gioco di calcio al mondo

  7. Pongy scrive:

    Per prima cosa, grazie a tutti per seguirci e per i vostri commenti.

    Abbiamo ampiamente parlato di Pes 2014 nella nostra recensione, e non abbiamo mai detto che il gioco ragionato sia un difetto, ma soltanto che arrivare al tiro è più difficile dei capitoli passati; mai detto neanche che bucare le difese in Pes 6 sia un pregio, abbiamo sottolineato che il poter giocare con molti passaggi in verticale permetta molte più azioni da gol e renda le azioni più fluide e veloci. Nessuno toglie a Pes 2014 i suoi pregi, ma non si può negare che ci siano anche molti difetti di cui tanti si lamentano.

    Cekryx, le immagini col watermark “Pes 2014” di cui parli non sono state create da noi, le abbiamo reperite tramite ricerche in rete e sono screenshots ufficiali di Pes 2014 fornite dalla stessa Konami. Comunque sia, nel caso tu abbia la certezza di aver visto qualche immagine di Pes 2013 spacciata per il 2014, ti chiedo gentilmente di segnalarcela e provvederemo a rimuoverla o sostituirla con altre. Comunque sia ti ringrazio per la tua segnalazione.

  8. pessaro scrive:

    quoto cekryx .

    Quest’anno mi sto divertendo alla grande con pes 14. Perdo e vinco quando me lo merito(non quando lo decide la cpu).

    Lento dite voi? realistico e ragionato dico io.

    Se poi volete giocare palla lunga e pedalare, quella è un’altra storia.

  9. cekryx scrive:

    Le immagini su cui figurano Gomez e C.ronaldo sono di pes 2013,anche perchè quest’anno gomez non ha il volto somigliante,poi comunque quoto pessaro,perchè la lentezza di gioco rende il gameplay molto più simulativo ed appagante mentre gli scorsi anni era troppo veloce e si faceva sempre e facilmente gol coi filtranti(cosa bruttissima!!!),in pes 2014 invece per fare gol devi costruire gioco,ricordo lo scorso anno quando giocavo online tutti prendevano il R.madrid per fare filtranti a ronaldo a discapito di una difesa sempre imbabolata che si faceva puntualmente trafiggere,ripeto per certi versi non sono proprio d’accordo con il vostro punto di vista,magari amate più il gioco arcade che la simulazione,ma siamo alle porte della next gen non si poteva certo pensare di avere un pes come l’edizione 2013 e suoi predecessori.

  10. Pongy scrive:

    Grazie di nuovo per i vostri interventi! Riguardo alle opinioni sul gameplay concordo in pieno con voi, nel senso che anche noi preferiamo un gameplay ragionato e non troppo veloce. Quel che cerco di spiegare è che, sempre secondo il mio punto di vista, tale velocità è stata rallentata fin troppo; il che non vuol dire passare da un estremo all’altro preferendo il gameplay veloce e arcade di Pes 6 😉 Significa sperare in una via di mezzo, cioè ragionare e costruire le azioni ma che sia il tutto un po’ più fluido. In questo Fifa 14 esagera, è fin troppo veloce e pieno di filtranti verticali che bucano facilmente le difese, non è così che lo vogliamo; diciamo che ottenere una cosa a metà strada è molto difficile 😉 Comunque sia, preferisco sicuramente Pes a Fifa e spero che possano limare queste cose per il 2015. In gamba ragazzi e grazie per i vostri commenti, è grazie a voi se cercheremo sempre di migliorarci!

  11. Daniele scrive:

    Chiedo a chi ha scritto l’articolo o chi ha esperienza in questo campo: finora usavo il pad per ps2 con adattatore tramite usb…in questo pes 2014 non mi prendono le freccie mentre i tasti x, o ecc si…come mai ? si può risolvere il problema o devo acquistare obbligatoriamente il pad ps3? grazie a chi mi risponde

  12. Pongy scrive:

    Ciao Daniele, vai nelle impostazioni del controller, in alto c’è l’opzione per scegliere se fare il movimento con l’analogico o con le freccette (trovi proprio le freccette disegnate) 😉

  13. federico scrive:

    non potrei essere più d’accordo, tant’è che ormai mi sono arreso nel cercare un gioco di calcio moderno, con le features più strabilianti, etc., nessun gioco ti può dare il DIVERTIMENTO di Pes 6.

  14. Matteo scrive:

    Grazie di aver scelto i miei screenshots della mia patch di PES6 ESS_NODRESS 2013-2014. Se vuoi mi hanno fatto anche la videorecensione. Postala è qui:

    http://www.youtube.com/watch?v=eVJa8QQ2BDM

    Volevo anche dire che io di PES si può dire che li ho provati tutti e non mi stancherò mai di dire con certezza assoluta che PES6 è il miglior gioco di simulazione di calcio in assoluto..può avere quanti difetti vuoi ma è il più realistico e divertente di tutti.

    Provate e scaricate la mia patch e capirete 😉 link qui: http://blognapoli1926.altervista.org/ess-nodress-patch-pes6/info-download/

  15. MATTY13 scrive:

    Grazie di aver scelto come screenshots e paragone per PES6 la mia patch ESS-NODRESS 2013-2014. S vuoi ho anche la videorecensione. Il link è qui: https://www.facebook.com/PES6EUROPESUPERSTAR?ref=hl

    VOelvo aggiungere anche che io ho provato diciamo tutti i giochi di calcio di FIFA e PES ma mai nessuno da soddisfazione e relistica di PES6 . Quindi per me è il migliore di tutti, poi ognuno è libero di scegliere il gioco che vuole. Chi la vuole comunque può scaricare e provare da qui, questo è il sito della pathc per PES6 PC, vi aspetto 😉 : https://www.facebook.com/PES6EUROPESUPERSTAR?ref=hl

  16. Pongy scrive:

    Ciao Matteo, è un onore avere come lettore di Vg-Factor un gran creatore di patch per Pes 6, ti faccio i complimenti per il lavoro e spero terrai aggiornato il tutto. Su Fifa e Pes ti dò pienamente ragione, specie quest’anno in cui nessuno dei due mi ha convinto davvero.

    Un saluto e continua a seguirci!

  17. Matteo scrive:

    L’ho scoprto per caso questo forum stavo cercando delle cose nuove per PES6 e ho notato la foto iniziale con Lewandowski e come ho cliccato ho visto che c’erano screenshots della mia patch e mi sono interessato. Tutto qui. Ok vi seguirò e continuerò lo stesso a fare patch per PES6 fino a quando potrò..anche perchè io lo faccio per me e il mio pc poi avviene l’uppload su internet. Ci tengo a dire che molti fiel della patch siccome non ho na connessione adatta per upplodare dal mio modem limitato li devo ar fare da altri e quindi potrebbero cambiare l’aspetto del gioco da come è veramente dal mio pc. Ma l’effetto alla fine è sempre quello.

  18. Fab scrive:

    Io ho sempre usato il cambio omino manuale.
    Quello automatico mi manda sempre fuori tempo
    Ora non posso più usarlo.
    MA SIAMO FUORI?!??!?
    Se uso il cambio totalmente manuale e passo la palla
    Ad un mio giocatore e non lo chiamo prima che tocchi
    La palla, quel giocatore lo usa la cpu?!?!? MA PERCHEEEEEÈ!!?
    Se uso il semiassistito invece cambia quando vuole lui e quando lo faccio io
    Se a lui non va bene, mi ricambia l’omino!!
    Non ci vuole una scienza!!
    Cambio manuale con giocatore senza palla
    Ma automatico se la palla colpisce o arriva ad un altro
    Omino della mia squadra…com’era fino al un paio di edizioni fa…

  19. Ciao ragazzi, sono d’accordissimo col fatto che Pes 6 non ha eguali e che la Konami abbia partorito solo flop dal 2008 in poi. Volevo segnalare la Patch Nemesis The New Generation 2013/2014 che a giorni uscirà. Penso che sia più che degna di nota in questo contesto. Verrà pubblicata qui http://nemesis2.forumcommunity.net/. Io mi occupo dell’online e organizzo tornei con grande successo. Guardate cosa siamo arrivati ad ottenere: http://www.torneonemesis2.altervista.org/. Giochiamo campionati divisi in leghe con più di 60 partecipanti (in crescita), con la possibilità di fare calciomercato in stile asta del fantacalcio. Se siete interessati guardate un po il sito e sul forum nella sezione online. Sono già diversi i forum che stanno collaborando con noi tra cui i rinomati TUTTOPES e PESOL. Per info contattatemi qui: https://www.facebook.com/violante.giacomo o qui: violante.giacomo@gmail.com. I nostri gruppi sono questi: https://www.facebook.com/groups/354552927967117/, https://www.facebook.com/groups/504145099602622/ e https://www.facebook.com/groups/217550401744110/. Canale Youtube: http://www.youtube.com/channel/UCQtZCsYM3YeGam0p7jOea1Q e diamo in streaming anche le partite migliori!

  20. Raffaele scrive:

    Secondo me la patch migliore su piazza è senza dubbio la nemesis.
    Inoltre c’è chi con la nemesis disputa campionati organizzati online con moltissimi altri utenti con tanto di ranking,calciomercato,articoli,news ecc.
    Pes 6 resta il miglior gioco.
    Nemesis è la sua miglior patch.
    E la community nemesis è la migliore realtà per noi giocatori di Pes 6.
    Ci tenevo a farvelo presente vista la non citazione.

  21. Alessandro scrive:

    La patch nominata nell’articolo non regge la qualità e la fama della Nemesis II!!! La community di giocatori italiana più seria ed affidabile di Pes6, senza dubbio. Pagina Facebook ufficiale per i membri, forum per richieste tecniche, continui aggiornamenti della patch, campionati in continua espansione. Insomma, Nemesis II non ha rivali.

  22. Io penso che pes 6 sia il pes migliore di sempre, dal 2008 in poi Konami ha realizzato tutti pes che fanno letteralmente cagare, comunque vi consiglio di iscrivervi al torneo nemesis, è un torneo molto bello organizzato e ci sono bravissime persone che organizzano questo torneo e ti danno sempre la disponbilità su qualsiasi problema, a breve come già detto Giacomo uscirà la nuova patch, e vi assicurò che sarà davvero grandiosa.

  23. Matteo scrive:

    La Nemesis può essere ben fatta quanto vuoi ma fanno le patch all’anno precedente e mai sono attuali come la nostra ESS-NODRESS. Noi la aggiorniamo di continuo fino all’utlimo colpo di calciomercato reale e non solo a livello di calciomercato ma anche a livello di giocatori riprendendoli da PSD Database. Poi per tornei eamichevoli online anhe noi abbiamo unnostro gruppo chi è interessato ed è qui:

    https://www.facebook.com/groups/376242452489245/?fref=ts

    Nuovo videorecensione della nostra patch ESS-NODRESS 2013-2014 per chi interessa è qui: https://www.youtube.com/watch?v=r3Gn98Zz0PQ

    Grazie a tutti comunque nel seguirci e rendere PES6 immortale

  24. Marcello scrive:

    Ciao ragazzi. Io ultimamente mi sono arreso ai giochi di nuova generazione, e son tornato a giocare a Pes 6 per la mia vecchia, ma robusta, Ps2.
    La verità è che mi hanno fatto perdere il gusto: uno gioca ogni tanto per rilassarsi, ma ti trovi un Fifa 14 tecnicamente ben fatto (pur avendo molti difetti) ma che, per varie ragioni scelte da EA Sports, è completamente combinato, falsato, buggato (insomma: scegliete il termine che più vi va a genio); avete presente il “momentum”? Ecco, io mi sono rotto le scatole non solo di perdere ma anche di vincere, se è la cpu a farlo, con episodi assurdi e dinamiche a dir poco surreali. Non conta più saper giocare, essere forti o bravi o che. E’ soltanto una farsa. Ma è la moderna industria dei videogiochi che sinceramente io non condivido. E’ ovvio che finchè, con la modalità Ultimate Team, ci saranno persone che spendono soldi per acquistare pacchetti, tutto il gioco (o il sistema), per essere sostenibile, deve essere pilotato e soggetto ad altre priorità.
    Così, essendomi rotto le scatole, e siccome ho sempre considerato il buon vecchio Pes 6 il migliore di tutti, son tornato a giocarci con estremo piacere. Così quei pochi momenti in cui gioco per rilassarmi, effettivamente mi rilasso, evitando di sentirmi preso in giro.
    Anche perchè, purtroppo, questa cosa peggiorerà man mano che si andrà avanti coi vari Fifa 15, Fifa 16; e secondo me intaccherà anche altri titoli (appena letta la notizia secondo cui si possono acquistare, con soldi veri, i crediti per la carriera di Gran Turismo 6).

    Avevo una domanda: questa famigerata patch con aggiornamenti al 2014 si trova anche per Playstation 2, o è solo disponibile per Pc?
    E’ da un pò che non applico patch a giochi e non so più come si fa.

    Grazie mille

  25. Io dico che la Nemesis è la migliore in Italia. Ora abbiamo un team che aggiorna i valori costantemente. Quelli presi dal web non sono aggiornati spesso e molte volte sono esagerati. Anche se la Nemesis rilascia un aggiornamento ogni 6 mesi più o meno, e con l’aumentare dello staff si aspetterà sempre meno, rimane comunque la migliore. Anche a livello grafico. Con l’online poi abbiamo fatto il salto di qualità. Guardate qui e giudicate voi stessi: http://www.torneonemesis2.altervista.org/index.php. I nostri diventano ogni giorno più numerosi: https://www.facebook.com/groups/354552927967117/ e https://www.facebook.com/groups/504145099602622/. I tornei sono arrivati alla Lega D addirittura e permettiamo di fare l’esclusivo calciomercato addirittura, in stile asta del fantacalcio. Mondiali, coppe europee, 2vs2. Se vi interessa giocare online con noi non dovete far altro che contattarmi su Facebook: https://www.facebook.com/violante.giacomo o qui: violante.giacomo@gmail.com

  26. Fabio scrive:

    Io ricordo pes 5 che pure era molto ragionato ma i giocatori si muovevano col bastone piantati nel culo e camminavano sui binari
    meglio pes 6

    poi pes è stato sempre simulativo per via delle tattiche, strategia, valori individuali e abilità speciali

    nei pes nuovi sta cosa sta scemando, ho visto invece fifa che sta migliorando a livello del comparto tattico

  27. Fabio scrive:

    e aggiungo che i pes nuovi fanno schifo ma sono opinioni

  28. Amedeo Licciardi scrive:

    Per me Pes6 rimane il miglior gioco di calcio mai creato sino ad oggi, e continuo ancora a utilizzarlo tramite creazione di squadre personalizzate. La giocabilità ha un perfetto mix di arcade e divertimento.

I commenti sono chiusi.