Xbox 360 Vs PS3: Mafia II

mafia2logo-white

Yeah Fanboys 🙂 Sempre qui su VG-Factor per scoprire come si comporterà l’ ennesimo faccia a faccia dei videogiochi multi-piattaforma next-gen. Oggi tratteremo un videogioco che ha fatto tanto successo col suo carattere ribelle ed oggi Mafia II ricalca quello che il prequel aveva fatto, anche se a lungo andare si capisce che è sicuramente violento ma piuttosto scontato nella trama e nelle scelte da prendere. Rimane pur sempre un titolone da avere assolutamente, ma per quale console? Forty è qui per questo, Gamers… 😉
Comparison  Xbox 360 Playstation3Xbox 360 Vs PS3 Mafia2Xbox 360 Vs PS3 Mafia2_aXbox 360 Vs PS3 Mafia2_b

Dalle prime immagini si capisce che la grafica non è delle migliori, tant’ è che le miriadi di fans si sono catapultati sul forum di 2K Games per lamentarsi e capire cosa fosse successo. E’ subito chiaro che ci troviamo di fronte ad un videogioco più retro che next-gen e lo si può notare dai particolari e dal modo con cui è stato programmato, dal fatto che si potrebbe capire subito le situazioni che si generano al chiuso, di come il frame-rate sia sempre scarso e penalizzato anche nelle condizioni di ” calma “. Notiamo anche diverse ombreggiature tra le nostre versioni per le due scatolone, di come i contrasti e la luminosità sia più cupa su Xbox 360, fenomeno che succedeva per un preciso motivo e che ne esaltava sicuramente la grafica rispetto a PS3. Fosse soltanto il frame-rate, anche i problemi di tearing esistono e sono più accentuati sempre su PS3, regalando noia e stupore durante un giretto in macchina. Sicuramente un punto a favore per Xbox 360 come ai vecchi tempi.

Comparison  Xbox 360 Playstation3Xbox 360 Vs PS3 Mafia2_dXbox 360 Vs PS3 Mafia2_eXbox 360 Vs PS3 Mafia2_g

Ora parliamo di dettagli mancanti su PS3. La lista sembra non finire per questa sfortunata console che non implementa l’ erba e quindi in generale di fogliame ad alta qualità ma bidimensionali, delle pozze di sangue dopo le uccisioni e in generale del SSAO o meglio conosciuto come Screen-Space Ambient Occlusion. C’ è uno sbilanciamento dell’ uso della grafica a livello proprio di calcolo tra processore grafico e processore centrale. Uno cerca di aiutare l’ altro ma non è possibile su PS3 architettare vie traverse per avere la stessa grafica di Xbox 360. Non esiste lo specular map su PS3 che va a togliere dettaglio all’ immagine globale. Anche l’ anti-aliasing è attivo su Xbox 360 mentre su PS3 è assente e qui la lista si allunga. Filtro Blur assente su PS3 e presente sui fondali di Xbox 360 e durante le velocità pazze della vettura che stiamo guidando. Nelle immagini che vi ho proposto sopra, i personaggi vengono visionati molto da vicino e il frame-rate cala da 30 FPS a 20 FPS per via del doppio buffer e v-sync da gestire ad arte. Sempre punti per Xbox 360 che vuole mettere la firma anche su questo videogame.
Comparison  Xbox 360 Playstation3Xbox 360 Vs PS3 Mafia2_cXbox 360 Vs PS3 Mafia2_hXbox 360 Vs PS3 Mafia2_i

Si ha sempre in testa quando si gioca a questo videogame, di come sia stato trattato male lo sviluppo su PS3 ogni volta che cambia inquadratura, cosa che esiste anche per Xbox 360, ma meno accentuata. In termini di gameplay, non cambia nulla a parte un fatto singolare ossia la versione PS3 include il DLC esclusivo ” Il Tradimento di Jimmy ” che non è altro che un giochino stile Arcade, gratuito e scaricabile tramite codice che si trova all’ interno della scatola. Zuccherino per addolcire le pene del videogioco sottotono? Potrebbe anche darsi. 😀 E’ piuttosto divertente ma non da la vittoria a PS3 e quindi decreto vincitrice dello scontro Xbox 360.

Forty deve riscuotere 800 $ a Ciccio Calò, Boss di Varese e lo fara con un paio di fucili a canne mozze, il suo amato Tommy Gun nella valigia e 4 molotov per scaldare la serata… Vieni Ciccio vieni, aaaah 😀

EnJoy ^_^

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Xbox 360 Vs PS3 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Xbox 360 Vs PS3: Mafia II

  1. Loco scrive:

    proprio bello mafia 🙂

  2. Forty scrive:

    Si vede ke hai la PS3 😛

  3. PS3vs360dontexist scrive:

    Sì,infatti ste recensioni “di parte”,fanno un pò pena.

  4. Forty scrive:

    Ammappa 😀 Dove ti sembra di parte? Credi che PS3 sia migliore di Xbox 360? In quale situazione magari ^_^

  5. al scrive:

    ammazza quanto sei di parte.. avessi visto un confronto dove parli almeno dignitosamente di ps3.
    non è che ti brucia che noi abbiamo esclusive che xbox si sogna?! 😛

    senza polemica eh..

  6. Forty scrive:

    Bella Al 🙂 Magari parli così perchè hai solo la PS3 in casa tua e non entrambe le console come io ( anche la Wii 😀 ) e credo molti hardcore gamers come me ce le avranno. Esistono videogiochi multipiattaforma che sono migliori su PS3 come castlevania e l’ho scritto qui su VG-Factor, ma tendenzialmente vince Xbox 360. Io non getto fango sui videogiochi perchè ci gioco tutti i giorni come credo tutti gli appassionati e ne scrivo il lunedi dei retroscena dei videogames. Continua a seguirci 😉

  7. anto99 scrive:

    mafia 2 e bellissimo pero la storia e piu bella quella del primo mafia e poi la ps3 e la migliore w la ps3!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.