Xbox 360 Vs PS3: Transformers: La Battaglia per Cybertron

Transformers La Battaglia per Cybertron logo

Yeah Fanboys 🙂 Come ogni giovedì c’ è lo scontro all’ ultimo pixel e oggi Forty lo vuole fare con un videogioco che direttamente Activision mi aveva contattato per provarlo. Tutto sommato non è un titolo malaccio, ha i suoi punti di forza anche se l’ intelligenza artificiale per un HardcoreGamer come me ne risente un po’. Il multiplayer in cooperativa è una delle chicche come il fatto che tutti i fans della serie saranno contenti di poter giocare ed esplorare uno senario che nei film come nei cartoni non esisteva, ovvero il pianeta natale dei robottoni in un’ epoca piuttosto oscura. Questo videogioco come si sarà comportato sulle nostre belle scatolone next-gen per il confronto più discusso di VG-Factor? Scopriamolo insieme 😉

Comparison  Xbox 360 Playstation3Transformers War for Cybertron Xbox Vs PS3(2)Transformers War for Cybertron Xbox Vs PS3(3)Transformers War for Cybertron Xbox Vs PS3(5)

Vogliamo i numeri 😀 Xbox 360 presenta il suo supporto DVD con ben 6.6 GB di file installabili interamente sull’ HD interno, invece PS3 sul suo sfavillante supporto Blu-Ray contiene 7.82GB di cui ben 4.76GB sono da installare obbligatoriamente sulla console per poter giocare. I formati audio che troviamo sulla versione Xbox 360 sono solo il Dolby Digital, mentre PS3 è molto più rifornita con ben oltre al Dolby Digital vi sono 5.1LPCM, 7.1LPCM e DTS. Il lavoro che hanno fatto i ragazzi di High Noon con questo episodio è stato notevole perchè hanno voluto integrare uno dei motori grafici più conosciuti ed apprezzati sulla piazza ovvero l’ Unreal Engine 3. Fino a qui niente di nuovo per tutti quelli che conoscono le caratteristiche dei videogiochi multipiattaforma di entrambe le console. Dalle prime immagini che vi ho proposto, le differenze sono quasi impercettibili ma esistono e ve le svelerò tutte 😉 Primo punticino per PS3 che come sempre tiene saldo l’ onore dei formati audio da mettere a disposizione di noi Gamers. 🙂

Comparison  Xbox 360 Playstation3Transformers War for Cybertron Xbox Vs PS3(6)Transformers War for Cybertron Xbox Vs PS3(7)Transformers War for Cybertron Xbox Vs PS3

Da queste immagini di gameplay notiamo subito che non esiste un filtro importantissimo per una console next-gen ovvero PS3 e mi riferisco all’ anti-aliasing multi-sampling a 2x, ma che Xbox 360 fa sempre sfoggiare con molto piacere. Vi ricordate cosa era successo nello scorso scontro con Singularity? La situazione si ripete infatti la grafica non è così malvagia su PS3 anche perdendo questo dettaglio. Ne esiste un’ altro che è particolarmente accentuato e mi riferisco alle ombre. Il rendering apportato è da notare più cupo su PS3 e meno accentuato su Xbox 360, come si vede qui sopra negli screenshots. Entrambe utilizzano il Screen Space Ambient Occlusion che non è poi così migliorativo su entrambe le console da essere giudicate perfette, ma rimane pur sempre un punto critico se non per le cut-scene in certi momenti. Anche il dettaglio a 720p è un ricordo per entrambe le piattaforme che viaggiano ad una risoluzione di circa 1024×600 con un frame-rate che non è dei migliori forse dovuto alle trasparenze alpha ed agli effetti grafici al massimo che penalizzano il risultato complessivo. Punticino a Xbox 360 che si riporta in pareggio.

Comparison  Xbox 360 Playstation3Transformers War for Cybertron Xbox Vs PS3(9)Transformers War for Cybertron Xbox Vs PS3(4)Transformers War for Cybertron Xbox Vs PS3(8)

Ora arriviamo al tasto più dolente che io non vorrei mai vedere durante uno scontro frenetico 🙁 Parliamo di V-Sync, di quella opzione che su Xbox 360 è stata abilitata con successo e che PS3 lascia alla deriva come potete ben vedere qui in alto nelle immagini dove si nota il taglio netto dell’ inquadratura. Con giochi di massa come questi è imperdonabile dover giocare con questi tipi di problemi e per questo che decreto vincitrice Xbox 360 col suo hardware che tiene ancora testa a PS3.

Forty adora i robottoni così tanto che chi lo conosce sa quanti ne ha sopra la mensola dove dorme e sogna di sconfiggere i cattivoni con la sua spada laser, lame roranti e tomahawk 😉

EnJoy ^_^

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Xbox 360 Vs PS3 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.