GREEN DOMESTIC
Piccoli gesti, quotidiani e diffusi. La nuova cultura della sostenibilità.

Whirlpool   pierre_ley@whirlpool.com

Overdose di detersivo per il nostro bucato: e l'ambiente sta male

inserito il 2/7/2009 alle 15:36

Secondo i primi dati emersi da una ricerca tuttora in corso presso lo Usability Lab del Global Consumer design Whirlpool di Cassinetta (Va), vi è in Italia una tendenza generalizzata a sovradosare il detersivo usato per fare il bucato. Questa tendenza è stata anche misurata, e a quanto pare la media di detersivo – liquido o in polvere – in eccesso ad ogni lavaggio è di circa 50ml. Così, sull’arco di un anno, ogni famiglia italiana “butta” via inutilmente 5 litri di detersivo, di cui l’ambiente farebbe volentieri a meno. Anche il nostro bucato ne farebbe volentieri a meno, in quanto risulta che tale eccesso di dosaggio è dovuto alla volontà di “lavare a fondo”, credendo che aumentando la dose si aumenti anche la pulizia dei panni. Niente di più sbagliato. In realtà avviene esattamente il contrario. La rimozione dello sporco avviene tramite la combinazione dell’azione “chimica” dell’acqua – insieme al detersivo – che “stacca” dalle fibre le particelle indesiderate, e di quella “meccanica” di sfregamento dei panni. Se si supera la dose ideale di detersivo, non solo non si potenzia l’effetto di scioglimento dello sporco, ma si compromette l’azione meccanica di sfregamento, in quanto i panni iniziano a “scivolare” l’uno sull’altro. Il risultato? Panni meno puliti! L’esatto contrario di quanto si voleva ottenere, credendo di fare bene. Esiste un metodo semplicissimo per evitare l’overdose di detersivo, che quasi tutti ignorano, andando generalmente “a occhio”: basta seguire le dosi consigliate riportate su tutte le confezioni di detersivo di qualsiasi marca. Provare per credere, vi accorgerete che la dose consigliata è inferiore alla quantità di prodotto che usate di solito. In genere il calcolo si basa su una quantità media di panni da lavare, espressa in kg. Lo studio dello Usability Lab ha anche dimostrato la nostra poca capacità di valutare il carico della lavatrice, sovrastimando la quantità di panni. Quindi le prime volte basterà “pesare” letteralmente i nostri panni sporchi, ed usare la relativa quantità di detersivo come da istruzioni. Un piccolo sforzo per un doppio effetto pulito, del nostro bucato e soprattutto dell’ambiente.

Categoria: Acqua
Commenti dei lettori: 4 commenti -
ogni confezione di detersivo segnala per le dosi consigliate quantita molto diverse,addirittura da 50ml a 150ml a seconda che l'acqua sia dolce media dura, ora chi sa dirmi come sia l'acqua di ogni singolo paese-acquedotto?
Scritto da angelo il 2/7/2009 alle 16:50
e' vero, ma in genere si conosce la "durezza" dell'acqua del "proprio" paese-acquedotto.
Scritto da Pierre il 2/7/2009 alle 17:18
per la durezza, almeno approssimativa, basta chiedere in comune. io l'avevo fatto quando avevo cambiato residenza. a volte basta veramente poco, in più c'è anche un risparmio economico per il detersivo che non si spreca inutilmente. è stato proprio un articolo interessante.
Scritto da Niky il 3/7/2009 alle 13:05
Bisognerebbe fare delle lavatrici dotate di un meccanismo in grado di prelevare automaticamente la quantità di detersivo richiesta. Cioè lavatrici nel quale si versa l'intero flacone di detersivo e lei, ad ogni lavaggio ne utilizza solo la quantità richiesta.
Scritto da Claudio il 16/12/2009 alle 23:58