Offside

Le donne e il fuorigioco. Binomio a volte antitetico, ma guai a dirlo o pensarlo…


I due più importanti telecronisti Sky, infatti, durante un fuorionda hanno espresso il proprio parere, non certo lusinghiero, nei confronti di una guardialinee impegnata in un match di Premier League. “ Qualcuno farebbe bene a scendere in campo a spiegarle il fuorigioco!”. “Perchè c’è una donna come guardialinee? Qualcuno l’ha fatta grossa”. Quindi si sono scagliati contro un’altra esponente della classe arbitrale, la prima donna ad aver calcato un campo di Premier: “Anche lei senza speranza…” E non sazi hanno commentato con un bel “ma fammi il piacere, amore!” le dichiarazioni della vice-presidente del West Ham che accusava il mondo del calcio di un certo sessismo.
Sfortunatamente per i due telecronisti il fuorionda è stato inviato da un anonimo al Mail on Sunday che l’ha pubblicato interamente.
Le critiche da tutta l’opinione pubblica britannica non si sono fatte attendere: “commenti medioevali”, “ Orrendo che il sesso sia l’unica considerazione quando si parla di arbitri donne” e così via. Il mondo del calcio, a partire dalla federazione fino a singoli giocatori (Rio Ferdinand in primis), hanno aspramente condannato e ridicolizzato i commenti dei due telecronisti. Infine Sky ha preso subito le distanze dalle dichiarazioni (definite imperdonabili) e il giorno seguente ha annunciato il licenziamento di uno e ha costretto alle dimissioni il secondo.
I due accusati, d’altro canto, hanno cercato di minimizzare l’incidente adducendo che si è trattato di chiacchiere scherzose, come tante che si sentono al pub durante le partite; spostando l’attenzione sul “furto” di una conversazione privata. Ma vani sono stati i loro tentativi di redimersi nonostante le scuse ufficiali.

Se penso all’Italia, questa storia assume i toni e i colori di una barzelletta.