Gli Erasmus non fanno niente.

Eh già: gli Erasmus non fanno niente. Ma nel mio caso, da quando sono tornata dalle vacanze di Natale non sto facendo niente di quello che dovrei fare!

Maledetto inverno, maledetti esami. L’unica cosa, utile ed interessante per me, ma abbastanza triste per chi si aspetta altro, è che ho scoperto alcune biblioteche che mi stanno salvando la vita!!

Per prima cosa, perchè non sono mai stata abituata a studiare a casa, poi perchè almeno posso farmi una passeggiata ogni giorno ed evitare di fossilizzarmi sulla sedia per ore ed ore. In entrambi i casi, si tratta di biblioteche che pensavo esistessero solo nei film.

La Conde Duque, che è quella che frequento di più, dato che è più vicina a casa mia, si trova in zona Plaza de España, in un complesso enorme che sembra una fortezza e che ospita anche un centro ricreativo per i bambini. Le stanze sono molto grandi, i tavoli sono ampi e c’è molta luce: è l’ideale per studiare, anche perchè l’ambiente è molto tranquillo. C’è anche la possibilità di noleggiare cd, dvd, libri e spartiti musicali e c’è davvero una vastissima scelta! Peccato che sia aperta solo dal lunedì al venerdì..ma non temete: durante il weekend ho trovato una degna sostituta!

La biblioteca della Facoltà di Filosofia della mia Università è aperta tutti i giorni quando ci sono le sessioni di esami, pensate, fino alle 22!! Oltre ad avere questo lusso, direi che questa biblio è davvero, davvero stupenda: è enorme, con centinaia di posti, completamente arredata con sedie e tavoli colorati dell’ Ikea, ultra moderna..Addirittura ci sono quelle poltrone-dondolo che sono spettacolari, ma che sono pericolosissime dopo pranzo ( l’ho provato sulla mia pelle.. ).

Beh, dopo queste informazioni da studente sotto esame, spero davvero di tornare presto a raccontare cose carine su questa città..intanto siamo a -3, eddaaaiii!!!