EPA (Espacio Polivalente Autogestionado): il Patio Maravillas

Ho scoperto un posto dietro casa che mi piace moltissimo. Si chiama Patio Maravillas e, come si può intuire dal titolo, è uno spazio polivalente autogestito, in cui si possono svolgere moltissime attività culturali e sociali.
L’ho conosciuto per caso, passandoci davanti mentre andavo a fare la spesa.
Pensavo che da quel palazzo entrasse e uscisse davvero troppa gente.
Così un giorno ci sono entrata per curiosare: al piano terra, sulla destra, ho trovato una stanza dove si raccolgono pezzi di biciclette per crearne nuove. Non sono mai stata appassionata di biciclette, ma ho sempre trovato l’idea di ricreare cose da materiali di riciclo semplicemente geniale. Seguendo i suoni delle voci e della musica che arrivavano dall’altro lato, mi sono poi ritrovata in una stanza piena di gente allegra, in un ambiente informale, come piace a me!
Mi sono presa una caña con dei ragazzi che già conoscevo e non sono più tornata fino a questa sera, quando mi sono decisa ad esplorare quel palazzo che tanto mi incuriosiva, insieme ad alcuni ragazzi che come me erano già stati al Patio.
Ho davvero trovato ciò di cui avevo più bisogno in questo momento: corsi di fotografia, coro, yoga, teatro e lingue GRATIS! Ci sono anche assemblee in cui si parla di economia, società ecc.
Insomma, come poteva non piacermi un posto così??
Ho trovato un modo per fare ciò che più mi piace e che mi tiene impegnata quando non ho lezione, a due passi da casa, senza spendere un centesimo!
Ma la cosa ancora più simpatica è stata trovare gente di ogni età ai corsi.
In Italia sarebbe fantascienza: la gente sopra i 40 anni ne starebbe alla larga, quelli più avanti con l’età lo classificherebbero unicamente come “posto per drogati”.
Invece no, è stupendo e ci tornerò spessissimo!
Tra l’altro, fanno anche da mangiare e per la modica cifra di 1.50 euro mi sono mangiata una tortilla da leccarsi i baffi!