A Femminile: Unità di misura

Se vi mettete a cercare su Wikipedia, la fonte del sapere comune, il numero 7, scoprirete un infinito elenco di voci collegate a questo numero che, ormai da settimane, accompagna anche i nostri articoli come indicazione del numero di squadre appartenenti al gruppo di testa.
Tra le varie voci, potrete notare come sette siano le unità fondamentali del S.I. Sistema Internazionale di unità di misura.
Prendendo spunto da questo elenco, ci siamo immaginati di identificare ognuna delle “sette sorelle” come un’unità di misura, cogliendo le similitudini con questa giornata di campionato appena trascorsa.

Lunghezza (Metro) – Hellas Cunardo
Una “lunghezza” soltanto dalle inseguitrici: con la sconfitta rimediata domenica il Cunardo perde molto del vantaggio conquistato nelle precedenti settimane.
Ora la seconda classificata è dietro di solo un punto e il gruppo di testa si è accorciato contando sette squadre in 8 punti.
Otto squadre, aggiungendo il Caronno rientrato in corsa, in dieci punti.

Intensità luminosa (Candela) – Luino Ladies
Riflettori puntati sul secondo posto in solitario e luce splendente per quella che ormai nessuno più considera una scommessa: le Luino Ladies vincono e convincono, anche se di misura, e si riportano a meno uno dalla vetta.
Sul campo della Femminile Varese conquistano tre punti importanti contro le due dirette concorrenti sul podio, entrambe sconfitte in questo weekend.

Corrente elettrica (Ampere) – San Giorgio 1998
Una scossa, come un forte brivido che attraversa la schiena, è stato il fulmine a ciel sereno che si è abbattuto sul San Giorgio quando, con il secondo tempo agli sgoccioli, la Celesta trova il gol vittoria squarciando le speranze di un pareggio riconquistato con le unghie e con i denti.
Nell’avvincente sfida, infatti, le GialloBlu recuperano 2 reti alle padroni di casa, che erano passate in doppio vantaggio sul 3 a 1, prima di arrendersi di fronte a un rinvigorito avversario, pienamente in lotta per il titolo.

Quantità di sostanza (Mole) – San Martino Orma Malnate
Sei reti segnate alla capolista, in un continuo inseguimento tra reti del vantaggio e gol del pareggio per entrambe le squadre durato per 50 minuti: il San Martino torna prepotentemente a bussare alla porta del titolo visto che, matematicamente, con due partite in meno e 6 punti sul piatto, è potenzialmente primo in classifica.

Massa (Chilogrammo) – Audax Sant’Antonino
Pesante vittoria per le ragazze di Lonate Pozzolo che archiviano con quattro gol la pratica “San Pietro” senza troppi pensieri, dimostrando, a chi con le stesse avversarie faticò e non poco, di essere ancorate alla lotta per il titolo.
Nei primi cinque posti della classifica marcatori Audax conta 2 giocatrici, di cui una attualmente capocannoniere: un bel biglietto da visita per il proseguo del girone.

Tempo (Secondo) – Celesta Legnano
Crederci sempre: ogni attimo, ogni secondo, senza mollare.
E’ praticamente allo scadere del tempo regolamentare che la Celesta segna il gol che taglia le gambe al San Giorgio e che porta 3 punti pesanti sul piano della graduatoria.
Prima lo svantaggio e la forza per rimontare, poi l’allungo aggressivo con doppietta di Albè e il pareggio delle ospiti, ma è con quella grinta dell’ultimo secondo che si vincono le partite e si può urlare: “Il cielo è celeste sopra Legnano”

Temperatura termodinamica (Kelvin) – Città di Samarate
La sconfitta tra le mura di casa contro le verbanesi de Le Figaro “scotta” alle samaratesi, che interrompono momentaneamente l’inseguimento al podio e vengono scavalcate da 3 squadre.
La lotta per il quarto posto, come dicevamo nello scorso articolo, è una lotta aperta con continui capovolgimenti di fronte e ogni settimana vediamo una graduatoria sempre diversa.
Solo un passo falso dunque per il Città di Samarate, che si posiziona al settimo posto, a soli 4 punti da un terzetto che incassa duramente il colpo di vedere dietro di sè una classifica così corta.

Dietro, come anticipatovi, solo il Caronno tiene il passo, vincendo per 6 a 0 contro il Kolbe.
Le Figaro ci provano con questa vittoria fuori casa, ma sono già sette (per non cambiare numero) i punti che la distanziano dall’ottavo posto.
E se Centro San Pietro e Femminile Varese perdono, la Polisportiva Sant’Agostino ritrova morale con la vittoria sull’Olimpia Samarate, ufficialmente e matematicamente ormai fuori dalla lotta per il titolo, obbiettivo che comunque non rientrava nei parametri societari a inizio stagione.

17a giornata
Celesta Legnano 4 – 3 San Giorgio
Centro San Pietro 1 – 4 Audax Sant’Antonio
Città di Samarate 1 – 2 Le Figaro
Hellas Cunardo 5 – 6 San Martino Orma Malnate
Femminile Varese 1 – 2 Luino Ladies
Cag Kolbe 0 – 6 Osgb Caronno
Olimpia Samarate 1 – 4 Polisportiva Sant’Agostino

Classifica:
Pt. 37 Hellas Cunardo
Pt. 36 Luino Ladies
Pt. 33 San Giorgio 1998
Pt. 31 San Martino Orma Malnate*
Pt. 30 Audax Sant’Antonino
Pt. 30 Celesta Legnano
Pt. 29 Città di Samarate
Pt. 27 Osgb Caronno
Pt. 20 Le Figaro
Pt. 17 Centro San Pietro
Pt. 14 Polispostiva Sant’Agostino
Pt. 8 Cag Kolbe
Pt. 4 Femminile Varese
Pt. 4 Olimpia Samarate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *