C1, in ricordo di Robi

Mancano trecentocinquantanove giorni a San Valentino.
Ebbene sì, anche la festa più snobbata dell’anno è passata. La festa di cui praticamente a nessuno gliene frega una mazza (definita dai più “commerciale”), ma che poi ha fatto cancellare la maggior parte degli allenamenti in programma giovedì scorso (anzi, probabilmente tutti gli impegni calcistici di quel giorno, ad eccezione della partita di Coppa tra OSC Gorla Maggiore B ed Hellas Cunardo: per aver permesso ciò qualcuno deve avere un bidone dell’immondizia al posto del cuore). Alla fine l’amore vince su tutto, anche sul calcio.

A proposito di amore, chissà come avrà passato il San Valentino l’uomo più innamorato de La Gazzetta del CSI? Francesco, sto parlando di te, paladino dell’amore vero, che presto, nella tua casa già piena d’amore, avrai un nuovo fiocco rosa ad allietare le giornate tue e di mamma Irene!

Ma smettiamola di parlare d’amore e passiamo al calcio.
L’anticipo di venerdì sera sul campo di Rancio va all’Hellas Cunardo/B (4 a 2), trascinato da un ritrovato Corvaglia, già autore di nove gol in questo campionato. Per il CSI Rancio un piccolo passo falso in casa, che però non compromette il buon campionato finora disputato.

Altra vittoria in trasferta quella del CP Gavirate a Voltorre contro il Torre di Velate. Primo tempo molto intenso, con gli ospiti che creano grossi problemi in fase di impostazione ai ragazzi di Mister Tonin. Le prime occasioni sono tutte per i giovani gaviratesi, che passano su rigore causato da un fallo netto di capitan De Napoli. Un gol di vantaggio non basta al Gavirate, che continua ad attaccare sfiorando il gol, con il palo che salva i padroni di casa. Il Velate prova a reagire ma continua a mostrare la solita imprecisione e scarsa lucidità sotto porta. Nel finale di primo tempo il Gavirate si fa ancora pericoloso con tre precisi tiri da fuori area, ma trova l’opposizione di Bugari, che in due occasioni vola all’incrocio a negare il raddoppio. Nel secondo tempo il Torre di Velate cerca di mettere in difficoltà gli ospiti con lanci lunghi ai quali il Gavirate risponde con ripartenze veloci. Partita sostanzialmente in equilibrio fino all’ultimo attacco dei padroni di casa: punizione di Corrao che colpisce il palo con De Napoli che, da posizione favorevole, non trova la porta su ribattuta. Bella partita tra due squadre che in campo hanno messo grinta e sportività, aiutate anche da un arbitraggio impeccabile.

Brutta sconfitta per il CSI Brinzio “il Borgo” che perde sul campo dell’Or. Malgesso per 4 a 0. Netta supremazia della squadra di casa che dopo un quarto d’ora è già in vantaggio di tre gol con gli ospiti annichiliti. Il secondo tempo inizia con il quarto gol per i padroni di casa, rete che taglia definitivamente le gambe a Folador e compagni. Prestazione peggiore dell’anno per il Brinzio, che perde così anche la testa della classifica.
Domenica pomeriggio il derby dell’estremo nord della provincia, quello tra Or. Pino Tronzano e PV United si conclude con uno spettacolare 3 a 3. Sul sintetico di Maccagno sono gli ospiti a passare in vantaggio con Di Salvo, che sfrutta al meglio uno schema su calcio d’angolo. Nei primi dieci minuti i valdumentini sembrano poter gestire la gara, e si rendono pericolosi ancora in un paio di occasioni (da segnalare una palla che probabilmente entra in rete, ma non vista dall’arbitro), ma l’Or. Pino Tronzano pian piano guadagna campo, e sono solo gli interventi di uno strepitoso Folisi a negare il gol ai padroni di casa. Gol che però arriva proprio allo scadere del primo tempo con una deviazione sotto porta di Ferrari, che insacca di tacco. Nella ripresa la partita si fa più combattuta, e si contano più falli che occasioni da rete. A passare in vantaggio sono ancora i valdumentini, sempre su calcio d’angolo, questa volta con Giani. Il pareggio del Pino arriva in maniera rocambolesca: rimessa laterale spizzata da Affi Fella e sfiorata da Aratro, che manda fuori causa il proprio portiere, e insacca nella porta sbagliata. I ragazzi di Dumenza attaccano alla ricerca del gol del vantaggio, che arriva dalla testa del solito Di Salvo. Una traversa colpita dai pinesi nei minuti finali sembra sancire la sconfitta dei ragazzi di Mister Don, ma nei minuti finali accade l’imponderabile: palla persa dalla United dopo una ripartenza, e scodellata in avanti, dove ad aspettarla c’è il giovane Hadik che, con una spettacolare girata al volo, insacca la palla dove Folisi non può arrivare.
Rinviata la partita tra Or. Laveno Mombello e il 3B Bogno. Riposa lo Spes Or. Gemonio

Mentre scrivevo questo pezzo mi è giunta la notizia della scomparsa di un caro amico, con il quale ho condiviso momenti meravigliosi di calcio, e chiacchierate notturne al torneo di Porto Valtravaglia. Avrei voluto cancellare tutto quanto avevo già scritto, ma probabilmente a lui, che tanto amava il calcio, la vita e la sua famiglia sarebbe piaciuto leggere questo articolo. Che dedico a te, che ci hai lasciato troppo presto.
Un abbraccio alla società CF Alto Verbano e alla sua famiglia.
Ciao Robi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *