Eccellenza, il protagonista della settimana – Fabio Banfi, allenatore dell’OSC Gorla Maggiore/A

Ecco tutta per voi una nuova rubrica, l’intervista al protagonista della settimana nella massima categoria del Csi provinciale di Varese, l’Eccellenza.

La prima volta tocca a Fabio Banfi, mister della neopromossa OSC Gorla Maggiore/A vittoriosa all’esordio.

Buongiorno Fabio, prima di tutto benvenuto in Eccellenza. Partiamo dalla vittoria dello scorso campionato: è stata battaglia serrata con il Gallaxy, quando avete capito che potevate farcela?
Innanzitutto grazie per l’invito. La scorsa è stata certamente una stagione fantastica ed indimenticabile. Dopo 4 anni di serie A eravamo consapevoli di avere le qualità e l’esperienza per vincere il campionato e raggiungere l’Eccellenza, un traguardo che fino a pochi anni fa sembrava impossibile. Il campionato è stato veramente impegnativo, molto equilibrato fin dalle prime giornate con diverse squadre come Gallaxy, Boffalora, Atletico Gorla, Csi San Carlo che puntavano alla vittoria finale e, quindi, all’unico posto utile per la promozione. Dovendo individuare un momento “decisivo”, oltre alla vittoria nell’ultima determinante partita contro Gallaxy, sceglierei la vittoria per 1-0 nel derby di ritorno contro l’Atletico Gorla. Una vittoria, raggiunta grazie ad un gol di Belei negli ultimi minuti, che ha dato la carica giusta per concludere al meglio il campionato.

Come vi siete preparati all’inizio di questa nuova avventura? Avete rinforzato la rosa o avete preferito tenere lo zoccolo duro che si è guadagnato la promozione?
Assolutamente confermando l’intero gruppo. Alcuni di noi hanno giocato con la maglia rosso-blu in tutte le categorie del Csi, dalla D fino alla A ed ora l’Eccellenza, fanno parte della “famiglia OSC” da oltre 15 anni…questo è il segreto della nostra squadra, essere prima di tutto un gruppo di amici che dopo ogni estate si ritrova, allaccia gli scarpini e scende in campo per giocare a calcio.

L’esordio è stato di quelli importanti, avete ottenuto una grandissima vittoria su uno dei campi più difficili del campionato contro una squadra esperta e quadrata come i Bidone. A parte il fantastico terzo tempo, cosa ci dici sull’andamento della partita?
Esordio migliore non poteva esserci, vittoria in trasferta contro una squadra storica dell’Eccellenza varesina e un super terzo tempo.
Ritengo che la partita sia stata molto bella, viva, combattuta, giocata su un campo decisamente “extralarge” rispetto alla media degli altri campi. I ragazzi però sono riusciti ad adattarsi velocemente, abbiamo chiuso il primo tempo per 2 a 0 e controllato i tentativi di rimonta dei ragazzi di Morosolo subendo gol solo all’ultimo minuto su calcio di rigore.
Se vogliamo trovare una pecca della nostra partita è stata quella di non aver “chiuso” prima il match sfruttando le occasioni create nel secondo tempo. Nelle prossime partite dovremo sicuramente essere più cinici.

La vittoria è arrivata anche grazie ad una super doppietta di Lamari. È lui il vostro uomo di punta per quest’anno?
Non mi piace mai parlare dei singoli ma certamente Ivan (Lamari) venerdì sera ha fatto una grande partita, non solo per i due gol realizzati, ma per lo spirito di sacrificio che ha messo sul campo nonostante un piccolo infortunio muscolare. Noi sappiamo che ha un feeling col gol eccezionale e le sue reti saranno fondamentali per il nostro campionato.
Oltre a lui ho a disposizione una squadra completa in tutti i reparti. L’Eccellenza potrà finalmente “scoprire” anche altri ragazzi dell’OSC che hanno sicuramente le qualità per mettersi in luce in questo campionato.
Come detto in precedenza però il vero valore aggiunto della nostra stagione dovrà essere uno spirito di squadra unico che lo scorso anno ci ha permesso di vincere il campionato nonostante una concorrenza super agguerrita.

Di OSC Gorla Maggiore ne esiste un’altra, la B, vincitrice della prima edizione della Coppa e della Supercoppa nella stagione 2014/2015. Come sono i rapporti con i cugini? C’è rivalità o ci si scambia volentieri pareri e partitelle da pizza e birra?
Quest’anno, oltre a noi, è stata iscritta al campionato di serie B l’OSC B in cui sono confluiti anche alcuni ragazzi reduci dall’esperienza dell’OSC C.
Le settimane di preparazione appena passate sono state l’occasione per condividere allenamenti e partitelle e devo dire che anche questa “competizione interna” tornerà utile per tirare fuori il meglio dei ragazzi…poi le pizze e soprattutto le birre non mancano mai!

Quali sono gli obiettivi reali dell’OSC Gorla Maggiore/A per questa stagione?
Da matricola della categoria e considerando le 4 retrocessioni su 12 squadre l’obiettivo primario è naturalmente la salvezza. Sappiamo che ci troveremo di fronte squadre ben attrezzate che conoscono molto bene la categoria. Da parte nostra dovremo essere bravi, come a Morosolo, a farci trovare sempre pronti contro ogni avversario consapevoli delle nostre qualità.
Non vogliamo essere una meteora di passaggio, il nostro obiettivo è lasciare il segno anche in questo campionato di Eccellenza.

Si congeda così Fabio, un po’ nascondendosi ma lasciando intendere che l’OSC è squadra capace di vincere con chiunque. Già in passato abbiamo visto le matricole fare campionati sopra ogni aspettativa, anche loro ne saranno capaci? Continuate a seguirci, to be continued…

Vincenzo Niesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *