L’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” in visita al Centro Gulliver

Il Banco Alimentare della Lombardia ha scelto di far visita ad uno degli enti che sostiene ormai da anni. Sabato 18 settembre, infatti, 90 persone, tra dipendenti, volontari e persone vicine alla realtà del Banco Alimentare, hanno deciso di trascorrere una giornata presso la realtà del Centro Gulliver di Varese.

“Siamo molto contenti di questo incontro, che va oltre gli aspetti più formali. Sarà una giornata per approfondire una lunga storia di amicizia e di partnership… Per stare insieme e per condividere i nostri obiettivi comuni” – dice don Michele Barban del Centro Gulliver.

Il programma prevede una visita alle Comunità di Bregazzana e il pranzo insieme nei locali ricostruiti della Cascina Tagliata del Vittorione.

Nel pomeriggio poi proseguiranno verso una delle più belle mete della Provincia di Varese e del Lago Maggiore: l’Eremo di Santa Caterina del Sasso.

Continua a leggere

Pubblicato in Dalla Cascina Tagliata..., News ed eventi, Ultime dalle Comunità... | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su L’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” in visita al Centro Gulliver

Da oggi il Centro Gulliver è su facebook

Pubblicato in Uncategorized | Commenti disabilitati su Da oggi il Centro Gulliver è su facebook

Buon inizio di anno scolastico!

Auguriamo a tutti un buon inizio di anno scolastico! Con un grande desiderio per l’anno prossimo 2011/2012: avviare la Scuola di Agraria,  in via Albani. Buon anno… di crescita, di nuove responsabilità e di relazioni significative!

Pubblicato in Formazione e seminari, News ed eventi | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Buon inizio di anno scolastico!

Il Gulliver al Salone della Musica di Cernobbio

Anni di lavoro ci hanno confermato nell’idea che le radici di ogni forma di disagio e di dipendenza stiano da un lato nell’incapacità di realizzare una buona comunicazione nelle proprie relazioni e, dall’altro, in una diffusa condizione di passività e di mancanza di responsabilità nei confronti di se stessi e degli altri. Tutto questo ha reso più che mai urgente la “questione educativa”, rafforzandoci nel perseguire la strada della prevenzione e della formazione dei più giovani, in un’ottica di ricerca del benessere ad ogni livello e di utilizzo “sano” e qualitativamente interessante del tempo libero.

In questo contesto si inserisce la nostra partecipazione al Salone della Musica MOA: siamo convinti che la musica sia uno dei più grandi veicoli di comunicazione e di aggregazione dei giovani d’oggi. Crediamo che la musica sia un luogo privilegiato di costruzione della propria identità, dove si possono creare relazioni significative, sperimentare un modo sano di crescere e di vivere il tempo libero.

MUSICARE… TE – DI CHE MUSICA SEI? – SCOPRI LA TUA MUSICALITA’
La musicalità è uno strumento con cui tutti veniamo al mondo. Nasciamo già in ascolto. Ricerche scientifiche hanno dimostrato infatti che, sin dai primi giorni di vita intra-uterina, esiste nel nostro cervello una specializzazione musicale, capace di riconoscere la musica.
Tutto in noi e attorno a noi è ritmo, battito, respiro. Siamo circondati da tanti suoni, giustamente filtrati dal nostro sub-cosciente, ma tra essi ci potrebbero essere dei suoni che hanno qualcosa da dirci, vuoi per affinità con le nostre emozioni, vuoi per familiarità con i nostri pensieri e sentimenti.
Ognuno quindi ha la propria musicalità, in stretta connessione con la propria identità.  Durante la nostra presenza al MOA proporremo un test, attraverso il quale vogliamo dare qualche spunto di riflessione per scoprire la propria identità musicale.

Saremo al MOA di Cernobbio (CO) dal 17 al 19 di settembre p.v. con un nostro stand allestito presso lo Spazio Expo di Villa Erba.

Pubblicato in News ed eventi | Contrassegnato , , | Commenti disabilitati su Il Gulliver al Salone della Musica di Cernobbio

La forza di riconoscere la propria debolezza

Dopo aver esaminato gli effetti del senso di colpa, che spesso produce situazioni devastanti per la persona e per chi ne è coinvolto affettivamente, con il seminario di questa sera entriamo ancora di più all’interno della nostra riflessione.
Quando una persona trova la forza per affrontare situazioni compromesse e di sofferenza? Non si tratta di essere in buona salute, di avere un carattere forte, ma di accettare i propri limiti o addirittura la propria condizione fallimentare come punto di partenza o di ri-partenza: è quando mi riconosco debole che trovo la forza in me, negli altri e nell’Altro.

La serata sarà così strutturata: un primo momento didattico (dalle ore 20.00 alle ore 20.30), intermezzo con piccolo buffet; un secondo momento più esperienziale, con dibattito e approfondimento in gruppo (dalle ore 20.45 alle ore 21.30). Per chi intendesse approfondire ulteriormente le tematiche affrontate nel corso delle serate, sarà proposta una bibliografia.
Gli incontri si svolgeranno presso la “Sala delle Carrozze” del Centro Gulliver Via Albani, 91 – Varese.
La partecipazione è libera e gratuita.

Pubblicato in Formazione e seminari | Commenti disabilitati su La forza di riconoscere la propria debolezza

Dalla colpa alla responsabilità

“E’ colpa sua.” “Di chi è la colpa?” “Mi sento in colpa.”. Quante volte queste espressioni sono presenti e caratterizzano la vita quotidiana di ognuno di noi…
Ogni sofferenza spesso genera sensi di colpa per qualcosa che si è fatto o per qualcosa che forse si sarebbe potuto fare e non si è fatto.
In questa fine di agosto vogliamo mettere a tema della nostra riflessione proprio il percorso che porta dal sentimento della colpa, alla sua risoluzione e dunque ad una maggiore serenità nelle proprie relazioni.
Nel seminario di domani sera, 31 agosto, affronteremo l’argomento, soprattutto da un punto di vista esperienziale e cercheremo insieme possibili vie d’uscita.

La serata sarà così strutturata: un primo momento didattico (dalle ore 20.00 alle ore 20.30), intermezzo con piccolo buffet; un secondo momento più esperienziale, con dibattito e approfondimento in gruppo (dalle ore 20.45 alle ore 21.30). Per chi intendesse approfondire ulteriormente le tematiche affrontate nel corso delle serate, sarà proposta una bibliografia.
Gli incontri si svolgeranno presso la “Sala delle Carrozze” del Centro Gulliver Via Albani, 91 – Varese.
La partecipazione è libera e gratuita.

Pubblicato in Formazione e seminari | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Dalla colpa alla responsabilità

Vacanze aperte a famiglie e gruppi: settimane ad alta… convivenza a Riva Valdobbia

Durante tutto il mese di agosto, fino ai primi di settembre, la Casa Nazareth di Riva Valdobbia (VC), messa a disposizione del Centro Gulliver dalle suore di Santa Maria di Loreto di Vercelli, sarà aperta a famiglie e gruppi che vorranno vivere alcuni giorni di vacanza all’insegna della condivisione in un contesto di naturale bellezza.
La proposta è quella di una settimana nell’Alta Valsesia, cuore della civiltà Valser e punto di partenza per passeggiate, escursioni, arrampicate e rafting in alta quota.
Settimane aperte a tutti con la presenza di due animatori. Oltre alle escursioni in quota, ecco alcune delle attività proposte in vacanza: ginnastica defaticante e rilassamento dopo le passeggiate, tornei di carte e ping pong, serata sotto le stelle… e tante altre proposte!
La Casa sarà a disposizione per famiglie e gruppi, anche in inverno, con la presenza di animatori, a partire dall’8 dicembre, su prenotazione.
Durante gli altri periodi dell’anno, la Casa è aperta, su richiesta, per gruppi parrocchiali – scolastici in forma di auto-gestione.
Per informazioni contattare il Centro Gulliver al numero 0332/831305 o inviare una e-mail a info@gulliver-va.it.

Pubblicato in News ed eventi | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Vacanze aperte a famiglie e gruppi: settimane ad alta… convivenza a Riva Valdobbia

La Comunità Terapeutica “La Collina” perfeziona il proprio rapporto di collaborazione con l’ASL di Varese

Da oggi il Centro Gulliver di Varese ha una nuova Comunità per il recupero e la cura delle persone con problemi di dipendenza, aumentando così il numero di comunità accreditate per l’area dipendenze, che sale a quota sette. Settimana scorsa, infatti, è stato formalmente perfezionato il rapporto di collaborazione con l’ASL di Varese, per quanto riguarda la Comunità Terapeutica “La Collina”, l’ultima nata in casa Gulliver. Di fatto è attiva dallo scorso ottobre, è stata ufficialmente autorizzata nel corso del mese di dicembre 2009 e dallo scorso 19 luglio è accreditata presso la Regione Lombardia, essendo ufficialmente iscritta negli elenchi delle strutture riconosciute.
Si tratta di una Comunità Terapeutica residenziale di 15 posti letto, specialistica per il trattamento di soggetti in comorbilità psichiatrica.
Ma quali sono i motivi per cui il Centro Gulliver ha deciso di avviare una nuova Comunità? Continua a leggere

Pubblicato in News ed eventi, Ultime dalle Comunità... | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su La Comunità Terapeutica “La Collina” perfeziona il proprio rapporto di collaborazione con l’ASL di Varese

Progetti individuali e programmi comunitari

Nell’ambito dei seminari estivi organizzati e promossi dal Centro Gulliver, domani 3 agosto 2010 alle ore 20.00 si terrà il quarto incontro dal titolo “Progetti individuali e programmi comunitari”.

Chi inizia un percorso di comunità inizia un grande lavoro su di sé, ha da ri-scoprire il proprio progetto di vita, ha da ri-scoprirsi individuo con una storia, con sentimenti, risorse e potenzialità, in relazione con se stesso, con gli altri e con il proprio ambiente, capace di progettualità e quindi di valori di riferimento. In questo senso, nei programmi di recupero, l’“uomo” è al centro della sua stessa vita e di ogni azione, protagonista attivo e responsabile nel suo percorso di recupero e nel suo progetto di vita.

Tuttavia il Centro Gulliver – in linea con la metodologia di Progetto Uomo cui si ispira – sa bene che quando riceve una persona, lo fa accogliendola in tutte le sue dimensioni e relazioni. Particolare cura viene quindi riservata al contesto familiare, sociale e di relazioni significative in cui è coinvolta la persona, non solo in vista della cura e della preparazione al reinserimento, ma anche in un’ottica di prevenzione e di promozione dell’essere cittadino.

La serata sarà così strutturata: un primo momento didattico (dalle ore 20.00 alle ore 20.30), intermezzo con piccolo buffet; un secondo momento più esperienziale, con dibattito e approfondimento in gruppo (dalle ore 20.45 alle ore 21.30). Per chi intendesse approfondire ulteriormente le tematiche affrontate nel corso delle serate, sarà proposta una bibliografia.
Gli incontri si svolgeranno presso la “Sala delle Carrozze” del Centro Gulliver Via Albani, 91 – Varese.
La partecipazione è libera e gratuita.

Pubblicato in Formazione e seminari, News ed eventi | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Progetti individuali e programmi comunitari

Seminari estivi – Terzo incontro

Nell’ambito dei seminari estivi organizzati e promossi dal Centro Gulliver, domani sera, 27 luglio, alle ore 20.00 si terrà il terzo incontro dal titolo “Per una prevenzione efficace: riduzione della domanda o dell’offerta?“. La serata sarà così strutturata: un primo momento didattico (dalle ore 20.00 alle ore 20.30), intermezzo con piccolo buffet, un secondo momento più esperienziale, con dibattito e approfondimento in gruppo (dalle ore 20.45 alle ore 21.30). Per chi intendesse approfondire ulteriormente le tematiche affrontate nel corso delle serate, sarà proposta una bibliografia. Gli incontri si svolgeranno presso la “Sala delle Carrozze” del Centro Gulliver Via Albani, 91 – Varese. La partecipazione è libera e gratuita.

Pubblicato in Formazione e seminari, News ed eventi | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Seminari estivi – Terzo incontro