Capra, capra, capra!

Chiudiamo la nostra rassegna dei gelati più votati della provincia con un gusto molto particolare, davvero impossibile da confondere con gli altri. Innanzitutto perché non siamo in una gelateria propriamente detta, ma in un’azienda agricola con i controfiocchi, una delle più rinomate del territorio: al Vecchio Castagno di Angera c’è proprio tutto, il ristorante e la stalla con gli animali, il frutteto e le arnie, il caseificio e i laboratori didattici. Insomma, un paradiso per i bambini e le loro famiglie, che lo affollano tutto l’anno ma soprattutto nella stagione estiva. E poi, naturalmente, c’è l’agrigelateria.

La passione per il gelato, va detto, a Francesca Onofrio non è mai mancata, ma solo con l’apertura dell’agriturismo si è trasformata in un lavoro; e così, dopo gli studi e i corsi specifici, 7 anni fa nel vasto giardino dell’azienda ha aperto i battenti la gelateria, che si è subito guadagnata il plauso e l’affetto della clientela. A tal punto che oggi il Vecchio Castagno ha anche un punto vendita a Bardello, sulla pista ciclabile del lungolago, e un carrettino ambulante che porta in giro per la provincia le delizie della casa. Mica male come business!

Trattandosi di un’azienda agricola, la caratteristica primaria degli “agrigelati” è quella di essere realizzati solo con ingredienti fatti in casa: il più votato dai nostri lettori è l’esclusivo fior di capra, prodotto esclusivamente con latte di capra e miele biologico che rendono il suo gusto inimitabile, ma anche gli altri gusti sono a base di latte autoprodotto (non solo caprino), uova di gallina, oca e anatra, frutta fresca (intorno all’agriturismo ci sono ben 1200 piante di frutti di bosco) e così via. Il tutto, ovviamente, senza utilizzare aromi e prodotti artificiali.

La stagione di apertura sarà pure breve, e il luogo un po’ fuori mano per molti, ma alla famiglia Onofrio di certo l’entusiasmo non manca: basta vedere la locandina “artigianale” che hanno realizzato i titolari per promuovere la partecipazione al nostro concorso. Anche quella, naturalmente, fatta a mano!

Azienda Agricola Il Vecchio Castagno, via Varesina 87, Angera (VA), 0331-975131, sito ufficiale, mail: info@ilvecchiocastagno.com, profilo su Facebook, giorno di chiusura: lunedì, gelateria aperta da marzo a fine ottobre

3 pensieri su “Capra, capra, capra!

  1. Ottimo il gelato del “Vecchio castagno”, reso ancora più buono dopo una lunga passeggiata sul lungo lago, nei pressi di Bardello. Provare per credere

  2. Di gran lunga la migliore gelateria della provincia. Troppo superiore alle
    altre per essere nella classifica delle prime 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *