Da Bronte a Bardello

Bronte è una cittadina di quasi 20.000 abitanti in provincia di Catania, situata proprio alle pendici dell’Etna, e coltiva da sola l’1% della produzione mondiale di pistacchio (ma solo il 20% resta nel nostro paese). Com’è possibile che riesca a rifornire con sufficiente materia prima tutte le gelaterie d’Italia? Risponde ironicamente Roberto Olivetto, fondatore della Fredda Tentazione: “Evidentemente tutti gli altri sono molto più fortunati di me. A me di pistacchio ne arriva poco, quindi anche il gelato è poco”. Ed è per questo che nella gelateria di Bardello il gusto al pistacchio di Bronte si trova solo il venerdì e il sabato: non è un’astuzia per ingolosire i clienti, ma una necessità dovuta alle quantità limitate.

D’altra parte c’è un metodo molto semplice per essere certi della provenienza del pistacchio: basta guardarlo. Roberto, infatti, serve il suo gelato decorandolo con due o tre pistacchi interi, non solo e non tanto per motivi estetici, ma anche per creare un piacevole contrasto tra il sapore salato del frutto e la dolcezza della crema. E siccome i pistacchi di Bronte, rispetto a tutte le altre varietà, hanno una forma molto più regolare, le origini siciliane si colgono al primo sguardo…

I clienti ringraziano e si adeguano: non si è mai visto nessuno protestare, ma nel corso del weekend la fila aumenta considerevolmente per assaggiare il gusto più buono e più “esclusivo” della gelateria. Almeno fin quando c’è: è già accaduto, racconta il titolare, che in seguito a un’annata particolarmente negativa il pistacchio si esaurisse addirittura nel mese di luglio. Una sciagura contro cui gli amanti del gelato terranno le dita incrociate per tutta l’estate!

La Fredda Tentazione, via Marconi 19, 0332-746731, sito ufficiale, aperto tutti i giorni (chiuso il lunedì in inverno), orari: estate 7-23, inverno 7-19.

2 pensieri su “Da Bronte a Bardello

  1. Il pistacchio di Bronte ha già un buon sapore e non viene salato. Se è salato lo è perchè non ha sapore e …. non è di Bronte

  2. Volete mangiare un gelato insuperabile???
    Gelateria “da Maurizio” Via F.lli Cairoli – Busto Arsizio
    Tutti gelati assolutamente fatti con cura, in particolare la triade bacio, cioccolato e mandorla sono stupefacenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *