Tra i dieci finalisti di Iceout c’è una gelateria senza indirizzo: è quella di Gelandando. Laura Comolli, che fa tutto da sè e ha creato la sua gelateria artigianale quattro anni fa, è di Induno Olona. È la prima gelateria che intervistiamo e nelle prossime settimane pubblicheremo l’incontro che abbiamo avuto con tutte e dieci le gelaterie finaliste. Ma il suo “locale” in realtà è un furgone: un piaggio Porter attrezzato di frigo, macchina per il caffè e cassa. Con il coloratissimo furgone gira la provincia e oltre offrendo 16 gusti di gelato, le brioche, il caffè e altre specialità stagionali, apprezzatissime da chi conosce questo particolare “locale viaggiante”.
VOTA IL SONDAGGIO DELLA FINALISSIMA
«La mia furgonetta è femmina, come me: ed è un esempio di come ho voluto fare le cose, in piccolo ma per bene – spiega Laura – E’ una filosofia che ho sposato fin da subito, mi ha reso la vita difficile all’inizio, ma ha pagato: con la crisi, la gente non spende solo meno: spende anche meglio. Se deve spendere dei soldi per un gelato artigianale, lo vuole buono davvero».GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
Laura, dopo una vita di mamma e insegnante di sostegno, ha aperto il cassetto dei sogni a 45 anni e ha provato a scommettere sulle sue idee. «Ho organizzato il furgone secondo ciò che pensavo, l’ho anche decorato io, visto che ho fatto prima il liceo artistico e poi l’accademia di Brera. Ho studiato come fare il gelato, ho fatto stage gratuiti in tante gelaterie: per imparare come volevo fare, ma soprattutto come non volevo fare il gelato. Poi sono partita».
Le prime mete della “furgonetta” sono state in Valceresio: «Ho cominciando andando in quartieri appena costruiti, o dove mancavano i servizi o i negozi: Dovese, Velmaio. All’inizio mi guardavano stranamene, poi sono diventata una bella abitudine». Ora il suo furgone dei gelati arriva fino in provincia di Como, ed è un punto fermo di alcune storiche sagre della provincia: «Sono appena stata a Woodinstock, sono ogni anno alla fiera della zucca di Agra, dove porto il mio gelato alla zucca, mi trovano tutti gli anni alla sagra del fungo di Brinzio e alla festa del Rugby Varese».
Tra le altre attività ci sono le promozioni davanti a negozi che la richiedono, o la partecipazione a battesimi, matrimoni o feste aziendali, ma la sua presenza è “avvistata” in moltissimi eventi.
Per sapere dove sarà, o “prenotare un suo passaggio”, il sistema migliore è telefonarle, o cercare la sua pagina facebook.
«All’inizio è stata dura questa scelta, ma ora la soddisfazione è grandissima. E l’arrivo alle finali di Iceout, portata dall’affetto dei miei clienti, è una vittoria già di per sè».
Brava Laura tieni duro sono giro di te! Romano
buonissimo il tuo gelato alla cannella
Bravissima Laura, io ti ho votata nei sondaggi, ho visto che sei in buonissima posizione. Continua così e fatti vedere ancora a Marzio!!!!!!!
Gelandando… tradizione, simpatia, sorriso, gusto e sopratutto bontà… con la qualità di un ottimo prodotto artigianale!!!
sono fiera di te tvb
Gelato ..Vagabondo..e Nomade …sempre in viaggio !