Una breve puntatina al Nord del Nicaragua, nella Riserva Naturale “El Tisey-La Estanzuela” , visitando i nostri amici Cerrato (familiari del nostro caro maestro Leonel Cerrato), che lì sono nati e che ora hanno trasformato la vecchia casa contadina in un accogliente Ecorifugio con alloggi, cucine, vivaio, sentieri e tutto quello che serve per immergersi in questa natura tropicale di montagna.
A tre o quattro chilometri di strada sterrata si arriva alla Garnacha, che è una comunità contadina diventata famosa per la produzione del formaggio STAGIONATO! (uno dei pochissimi luoghi in Nicaragua dove è possibile stagionare il formaggio per lo speciale microclima esistente).
E’ stato un progetto che hanno iniziato durante la Rivoluzione, negli anni ’80, i contadini della zona organizzati in Cooperativa con alcuni sacerdoti italiani e l’aiuto di alcune ONG europee. Adesso anche “LA GARNACHA” si è trasformato in un piccolo centro ecoturistico, con possibilità di vitto, alloggio e guide per i sentieri del parco”El Tisey-La Estanzuela”.
————————————————————————————————————————–
E in questo percorso abbiamo constatato che IL CAFFE’ C’E’.
E’ bello rosso e maturo e pronto per il raccolto: siamo nel pieno della stagione della “COSECHA DEL GRANO DE ORO”, come dicono da queste parti.
Qua sotto una serie di nostri Link per approfondire questa tematica del CAFFE’, per coloro che sono appassionati di questa bevanda, tanto famosa in Italia, quanto sconosciuta nelle sue origini:
A raccogliere IL CAFFÈ !!!
https://blogosfera.varesenews.it/la-bottega-del-pittore/?p=3125#more-3125
———————————————————————————————————-
Andiamo a vederci un caffè a Gallarate
https://blogosfera.varesenews.it/la-bottega-del-pittore/?p=2735#more-2735
———————————————————————————————————–
Il caffè è quasi pronto
https://blogosfera.varesenews.it/la-bottega-del-pittore/?p=2663#more-2663
———————————————————————————————————–
CAFFE’ dal produttore al consumatore….
https://blogosfera.varesenews.it/la-bottega-del-pittore/?p=5957#more-5957
———————————————————————————————————–
————————————————————————————————————————–
————————————————————————————————————————
—————————————————————————————————
—————————————————————————————————-
————————————————————————————————————–
—————————————————————————————————————-
————————————————————————————————————–
Forse, un giorno…. farò una puntatina alla Guarnacha, un posto così ameno e spirituale è intrigante per il proprio io. Saluti a tutti Alfredo