Mazzini e la guerra attuale in Europa

Stimolato da alcuni commenti sulla guerra pubblicati in Facebook, colgo l’occasione per una piccola riflessione su Mazzini e i mazziniani.

Stimati Angelo Bruno Protasoni e Leonardo Tomassoni, nel 1987 ho dipinto, qua in Nicaragua, una pittura murale dal titolo “IL BUON GOVERNO”


(in questo link se volete, potete leggerne la storia https://blogosfera.varesenews.it/la-bottega-del-pittore/2011/09/06/il-buon-governo/ )

Come vedete al centro del murale troneggia un contadino armato e sul fucile una fascia rossa con una frase di Sandino che dice: “E POI, SICCOME CI SARÁ GIUSTIZIA, CI SARÁ PACE SULLA TERRA”.

É una frase che coincide perfettamente con lo scritto del 1867 di Giuseppe Mazzini in risposta all’invito alla partecipazione al Congresso della Pace che si sarebbe tenuto a Ginevra; documento realmente interessante  pubblicato da Leonardo Tomassoni e che ho letto con attenzione e molto piacere.

Quell’”E POI” di Sandino negli anni 30 si riferisce a quando sarebbero stati scacciati gli invasori, cioé gli Stati Uniti d’America….un “E POI” che dovremmo considerare seriamente e nuovamente in Italia ed in Europa.

Sergio Michilini “IL BUON GOVERNO”, 1987,CEMOAR, Managua, Nicaragua

Il contadino che io ho rappresentato, con la croce al petto e con il fucile rappresenta il tipico guerrigliero sandinista, cristiano e rivoluzionario, che combatteva la sanguinosa guerra degli anni ’80 per respingere la “CONTRA”, che furono una creazione degli invasori di sempre, gli Stati Uniti d’America (come riconosciuto esplicitamente dalla Corte Internazionale di Giustizia) e che furono i precursori dei gruppi terroristi successivi made in USA, come  AL QAEDA, ISIS, AZOV  e tanti altri in Africa e praticamente in tutti i continenti.

Quell’”E POI” di Sandino coincide esattamente con Mazzini quando scrive su: “la necessità di una seconda Rivoluzione, che dovrà un giorno troncar la catena dalla quale or siamo legati alle ispirazioni del dispotismo straniero e impediti nel nostro crescere”.

Il “DISPOTISMO STRANIERO” che impedisce “il nostro crescere” di oggi si chiama Stati Uniti d’America: l’Italia é attualmente occupata militarmente dagli Stati Uniti d’America che é, come dice Noam Chomsky, il principale stato terrorista del mondo https://www.youtube.com/watch?v=bIknLSsyhCo&t=4s

Se ci sono 140 basi militari, anche nucleari in Italia, per legge di RECIPROCITÁ ce ne dovrebbero essere anche 140 basi militari, anche nucleari italiane nel territorio degli Stati Uniti d’America.

Sennó, senza SE e senza MA…questa si chiama OCCUPAZIONE MILITARE.

Oltre a ció, siamo “associati” NON LIBERAMENTE ad una organizzazione criminale che si chiama NATO (ed é criminale non per teoria, ma per la pratica storica che tutti nel mondo conoscono e molti milioni ne soffrono le conseguenze giorno dopo giorno), che praticamente é il braccio armato degli interessi USA nel mondo e che, come diceva il nostro Pertini “é uno strumento di guerra”. Una organizzazione che, tra l’altro, come ben fa rilevare il Giudice Imposimato, ´fu direttamente implicata nelle sanguinose stragi italiane degli scorsi decenni” https://www.youtube.com/watch?v=CSYZMiECbUE&t=222s ….e si potrebbe andare avanti..

Ma voi pensate realmente che il nostro Mazzini acceterebbe una situazione simile per l’Italia, o per l’Europa? ……. semplicemente per una dicitura che ormai rappresenta IL ROVESCIO delle sue origini, la tal pseudo “ALLEANZA REPUBBLICANA UNIVERSALE” dietro cui si nasconde il peggiore impero terrorista della storia umana, che spinge la umanitá intera irresponsabilmente verso l’olocausto definitivo?

Riprendiamo gli insegnamenti autentici, repubblicani, democratici e RIVOLUZIONARI di Mazzini, non socio delle oligarchie finanziarie e parassitarie mondiali e degli apparati militari/industriali ma, al contrario, magari ricucendo gli strappi della loro epoca, quella  della Associazione internazionale dei lavoratori (AIL) e, come scrivevo in un mio Blog su questi personaggi:

“Chissá ripartendo da Friedrich Nietzsche e da Giuseppe Mazzini…magari nello spirito di APOLLO/DIONISIO e nell’ anima della PRIMA INTERNAZIONALE

(obbligando il pensiero di Giuseppe Mazzini, il pensiero di Michail Bakunin e il pensiero di Karl Marx a un CONCLAVE che definisca una sola linea d’azione) per la LIBERAZIONE REALE dell’Italia e dell’Europa tutta e unita, dai Monti Urali al Portogallo”.

Una Europa unita in un mondo MULTIPOLARE, dove anche gli Stati Uniti d’America potrebbero essere perdonati, se la smettessero una volta per tutte di essere in guerra con tutti e contro tutti, e si occupassero del loro popolo e del loro territorio, senza piú danneggiare gli esseri umani e la Madre Terra….che é sufficiente il disastro che hanno procurato alla umanitá…e di questo ne sono testimone diretto!

https://blogosfera.varesenews.it/la-bottega-del-pittore/2019/03/20/nietzsche-e-mazzini-sul-passo-del-gottardo/

Sergio Michilini, NIETZSCHE E MAZZINI SUL PASSO DEL GOTTARDO, 2019, olio su tela, cm.60×75

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *