Stasera in Tv – 6 ottobre

Incredibile, una serata quella di giovedì 6 ottobre, praticamente senza film sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANLI DEL DIGITALE TERRESTRE
Unico film in programmazione è Olè (Italia1, ore 21) di Massimo Boldi alla prima opera dopo la separazione da De Sica, con la regia di Carlo Vanzina e la compagnia di Vincenzo Salemme; storia inutile di corna e battute pessime e scontate. La fiction sarà sicuramente protagonista con le nuove avventure di Don Matteo 8 (Rai1, ore 21.10), il prete più famoso d’Italia interpretato da Terence Hill prosegue con le proprie investigazioni raccogliendo oltre 7 milioni di spettatori (incredibile anche questo…).
Serata poi piena di show. A partire dal musicale Star Academy (Rai2, ore 21.05) condotto da Francesco Facchinetti; per proseguire con Io canto (Canale5, ore 21.10) condotto da Jerry Scotti. In programmazione anche l’inutile Blog – La versione di Banfi (Rete4, ore 21.10) condotto da Alessandro Banfi, mentre l’attualità politica è presente con Piazzapulita (La7, ore 21.10) condotto da Corrado Formigli.
Unico show degno di nota è quello di Carlo Lucarelli con le sue ricostruzioni storiche di Blu notte Misteri Italiani (Rai3, ore 21.05): questa sera puntata dedicata al processo infinito sulla strage di Piazza Fontana.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Incredibilmente anche  questa sezione delude alquanto per carenza di film. C’è Hollywoodland (Iris, ore 21.10), investigazioni nel mondo del cinema per Adrian Brody, si lascia guardare. C’è la produzione italiana della serie Crimini – Morte di un confidente (RaiPremium, ore 21) per la regia dei Manetti Bros che raccontano una bella storia investigativa scritta da Massimo Carlotto. Azione con Max Payne (Cielo, ore 21) con Mark Whalberg poliziotto che si vendica dopo aver perso moglie e figlia, tratto da un videogioco.
Inguardabile invece Hot Movie – un film col lubrificante (RaiMovie, ore 21), demenziale con battute e situazioni che non fanno nemmeno ridere. Rimane solo, come consolazione, il solito e bello David Letterman Show (Rai5, ore 21.10).

VISIONI NOTTURNE
Ci è stato chiesto di guardare anche in seconda serata cosa offrono di buono i vari canali. Stasera per gli amanti dell’horror merita il rifacimento di Non aprite quella porta (RaiMovie, ore 22.30), con un gruppo di ragazzi che deve sfuggire a un massacratore mascherato. Alta tensione e per chi ha lo stomaco forte. Molto bello L’ospite d’inverno (Iris, ore 23.25) con Emma Thompson fotografa rimasta vedova che rimane sola in Scozaia con l’anziana madre. Drammatico e toccante.