Stasera in Tv – Mercoledì

la_guerra_dei_roses1Serata per tutti i gusti quella che ci aspetta sulle reti free del digitale terrestre per mercoledì 5 aprile. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
In questa sezione purtroppo non ci sono film. Per gli amanti del calcio c’è l’andata dei quarti di finale di Uefa con Chelsea – Manchester United (Rai2, ore 20.35). Per l’attualità c’è la nuova puntata di Centocinquanta (Rai1, ore 21.10) show dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia condotto da Bruno Vespa e Pippo Baudo. Oppure le investigazioni di Chi l’ha visto? (Rai3, ore 21.05) dedicato alle persone scomparse e ai diversi misteri italiani. Sempre dal punto di vista giornalistico, torna l’ironia satirica de Le Iene (Italia1, ore 21.10) condotto da Ilary Blasi con Luca e Paolo. Rimanendo nel campo dell’informazione c’è anche Top Secret (Rete4, ore 21.10).
Unica fiction in programma è la quarta puntata di Non smettere di sognare (Canale5, ore 21.10), produzione italiana tra favola, sogni e determinazione. Una sorta di saranno famosi nostrano.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Bella come sempre la proposta di questa sezione. A partire da La guerra dei Roses (Iris, 21.10) di Danny De Vito, film cul sul logorio di un rapporto di coppia. Un po’ di sana cattiveria, tra risate e drammi, più reale della realtà. In ambito italiano c’è il bel Casomai (RaiMovie, ore 21) di Alessandro D’Alatri, film che ha lanciato Fabio Volo nella generazione dei trentenni che cercano una propria strada.
In ambito americano troviamo Shaft (Rai4, ore 21.10), poliziesco del 2000 con Samuel L. Jackson che torna a proporre uno stile anni ’70. Molto televisivo, ma ben fatto grazie anche al carisma del protagonista. Più sentimentale La stanza di Marvin (La5, ore 21.10) con Leonardo di Caprio, storia di una famiglia che ha un figlio con gravi turbe psichiche.

VISIONI NOTTURNE
Per gli insonni ci sono sicuramente due bellissime proposte. Il fantascientifico e intelligente Gattaca – La porta dell’universo (Rete4, ore 0.30), storia di un mondo dove le nascite si possono controllare geneticamente.
Molto bello anche Il trionfo dell’amore (Italia1, ore 4.05) di Cleare People. Tratto da un’opera letteraria del ‘700 bella analisi dell’amore in senso assoluto, molto teatrale ma godibile e dialoghi scoppiettanti.