Baseball & birra: let’s go Brewers

In America ne vanno pazzi: le partite durano ore, la gente ci va indossando berrettini e soprattutto il guantone nella speranza di intercettare al volo la palla scagliata fuoricampo dal battitore della propria squadra. In America il baseball è tra gli sport nazionali e vanta l’unica società (franchigia) con un nome legato alla birra, almeno tra le grandi leghe professionistiche degli sport maggiori (MLB, NFL, NBA, NHL). Parliamo naturalmente dei Milwaukee Brewers, appunto i “Birrai”, squadra inserita nella Central Division della National League che purtroppo non ha mai vinto un titolo e, nella sua storia, ha disputato solo una edizione delle World Series (le finali del campionato americano) nel lontano 1982.

La squadra di Milwaukee ha questo nickname in quanto in città ha sede l’associazione nazionale dei produttori di birra e soprattutto perché la proprietà della franchigia appartiene – e qui vediamo già il dispiacere degli amanti dell’artigianale – alla multinazionale del settore SAB-Miller. Non a caso anche lo stadio prende il nome di “Miller Park”.
Fatto il quadro della situazione, e detto che comunque un team chiamato Brewers ci stuzzica più degli altri, vi spieghiamo perché ne parliamo in questi giorni. La franchigia ha infatti lanciato un concorso per i propri tifosi che si possono sbizzarrire a disegnare la divisa che i Brewers utilizzeranno nelle partite di precampionato nel 2013. “Design a YOUniform” è il nome dell’iniziativa che sarà attiva fino al prossimo 13 dicembre; partecipare è semplice: bisogna disegnare (a mano o con il computer) la divisa con lo stile preferito e inviare il progetto alla società via e-mail. La notizia è riportata dal sito “Ama la maglia”, specializzato nel trattare i temi legati alle uniformi sportive.
Nello stesso articolo è riportata un’altra iniziativa dei Brewers: in onore alle origini straniere di molti tifosi di Milwaukee, il club ogni anno per una partita (la cosiddetta Heritage Night) indossa una divisa con il nickname tradotto in un’altra lingua. Nell’ultimo campionato è stata proprio la versione italiana “Birrai” (foto a lato da Gazzetta.it) a campeggiare sulle maglie; in passato è toccato ai fans di lingua spagnola (Cerveceros) e tedesca (Bierbrauer). Nel 2013 invece si parlerà polacco: per una sera i Brewers diventeranno i Milwaukee Piwowarów. Let’s go!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *