“Porte aperte ai luppoli” al Birrificio Poretti

La filosofia scelta dalla Birra Poretti negli ultimi anni (tecnicamente è la Carlsberg Italia, ma noi preferiamo il nome “varesino”) è già chiara da tempo: tornare a vivacizzare il territorio, riallungare le proprie radici in Valganna e ripartire da qui, e dallo splendido stabilimento liberty di Induno Olona, per ritornare a imporsi sul mercato nazionale. Non a caso, il marchio “Birrificio Angelo Poretti” rispolverato qualche anno fa, ha soppiantato quelli precedenti (ovviamente poi l’unità produttiva varesotta continua a produrre anche i diversi marchi della – colossale – casa madre danese) e tra le altre cose è finito anche nel consorzio “Varese nel Cuore” che sostiene la Cimberio capolista del campionato di basket.


Proprio per consolidare la sua presenza sul territorio, l’industria birraria lancia per il prossimo fine settimana – sabato 20 e domenica 21 aprile – una serie di appuntamenti in collaborazione con i tre comuni più vicini: Varese, Induno Olona e Valganna. Il lancio è avvenuto lunedì 15 all’ora dell’aperitivo serale nel salone di Palazzo Estense alla presenza del sindaco Attilio Fontana, degli assessori Ghiringhelli e Longhini e dell’amministratore delegato di Carlsberg Italia, Alberto Frausin.
Un’occasione anche di degustare la gamma di casa Poretti abbinata a una serie di spuntini preparati da un’altra eccellenza varesina qual è la pasticceria Buosi. E in particolare si è potuta assaggiare in anteprima assoluta la “7 Luppoli” creata appositamente per la prossima estate di cui parleremo sul blog in separata sede.
Per quanto riguarda il fine settimana, sono tante le iniziative proposte che coinvolgeranno centinaia di visitatori. “Porte aperte ai luppoli” si snoderà tra sabato e domenica attraverso diversi appuntamenti: si va dalla classica visita allo stabilimento (“4 passi tra i luppoli”) al percorso di degustazione delle birre Poretti (“Luppolando s’impara”); dai 4 passi liberty sino alla visita nella vecchia galleria del tram della Valganna accompagnata da un filmato storico (“Luppoli in galleria”). In aggiunta, domenica, ci sarà “Spazzatura Kilometrica”, gara in bici a squadre di raccolta differenziata organizzata con l’associazione On-Va e, alle 21, il concerto “Note di Luppolo”, con il quale la musica classica entrerà nella mitica Sala Cottura di Induno grazie all’esibizione della Ensamble de Saxophones diretta da Giuseppina Levato.

Tutti gli eventi vanno prenotati in anticipo e ognuno ha un ente di riferimento: ecco quindi il programma completo e le modalità di partecipazione (gli eventi sono gratuiti).

SABATO 20 APRILE

Luppoli in galleria (ore 9,00; 11,00; 14,00; 16,00)
Prenotazioni c/o Comune di Induno (0332-273238)
4 Passi tra i luppoli (ore 10,30; 12,30; 15,30; 17,30)
Prenotazioni c/o IAT Varese (iatvarese@provincia.va.it; 0332-281913)
4 Passi tra i luppoli – Il liberty (ore 13,30)
Prenotazioni c/o IAT Varese
Luppolando s’impara (ore 12,00; 15,00; 18,00)
Prenotazioni c/o Birr. Poretti (info@birrificioporetti.it)

DOMENICA 21 APRILE

4 Passi tra i luppoli (ore 9,30; 11,00; 14,00; 17,00)
Prenotazioni c/o IAT Varese (iatvarese@provincia.va.it; 0332-281913)
Spazzatura Kilometrica (ore 9,30; 14,30)
Iscrizioni su www.on-va.it
4 Passi tra i luppoli – Il liberty (ore 15,30)
Prenotazioni c/o IAT Varese
Luppolando s’impara (ore 11,30; 14,30; 18,00)
Prenotazioni c/o Birr. Poretti (info@birrificioporetti.it)
Note di Luppolo (ore 21,00)
Prenotazioni c/o Com. Mont. Piambello (suonieluoghi@gmail.com; 335/7316031)

2 pensieri su ““Porte aperte ai luppoli” al Birrificio Poretti

  1. Pingback: “Porte aperte ai luppoli” al Birrif...

  2. ATTENZIONE – Segnalo una variazione comunicata dagli organizzatori, così come mi è arrivata.

    A causa delle condizioni meteorologiche particolarmente avverse previste per la giornata di sabato 20 aprile p.v. il Comune di Induno Olona comunica che l’iniziativa “Alla scoperta della tram perduto”, promossa in collaborazione con Carlsberg Italia e Aspem Varese, è rinviata a data da destinarsi. L’attività Luppoli in galleria viene sostituita da 4 passi tra i luppoli, la visita al Birrificio Angelo Poretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *