Domenica 27 ottobre (non novembre come scritto in un primo momento…) si celebra la “Giornata nazionale dell’homebrewing 2013”, una iniziativa lanciata da MoBI – Movimento Birrario Italiano – per il quarto anno consecutivo.
Per festeggiare allo stesso modo in tutta Italia, il MoBI propone a tutti i mastri birrai casalinghi di realizzare la stessa birra, grazie alla ricetta di una golden ale (la tipologia varia di anno in anno) condivisa sul sito dell’associazione. La ricetta, per la precisione, è quella di Mauro Queirolo, secondo classificato al campionato italiano HB 2012. Gli homebrewers che realizzeranno questa birra potranno anche partecipare a un concorso apposito che MoBI organizzerà nella primavera 2014.
Nella nostra provincia ci sarà anche un evento pubblico per festeggiare la ricorrenza. Dalle 10 alle 18, nei locali del “Circolo Sant’Eugenio” di Tornavento (frazione di Lonate Pozzolo) si terrà infatti una cotta pubblica nel corso della quale sarà appunto realizzata la golden ale proposta da MoBI. A “manovrare” ingredienti, pentoloni e fermentatori ci saranno gli animatori di Happy House Beer, l’associazione di Turbigo molto attiva in campo brassicolo (e vincitrice di Malto Gradimento 2012) che ha in Christian Garavaglia e Gianni Foieni i propri mastri birrai.
Anche per motivi relativi alla lavorazione (in particolare la temperatura) la cotta si svolgerà all’interno del Circolo – e quindi anche in caso di maltempo – e sarà l’occasione per curiosi e appassionati di osservare da vicino come si realizza una birra “casalinga” e carpire qualche segreto utilizzato durante la produzione da homebrewers esperti come quelli di Happy House.
Per non farsi mancare niente Andrea, il publican del “Sant’Eugenio”, ha rifornito le cantine del circolo con alcune interessanti birre artigianali italiane in bottiglia. Nella fattispecie quelle del novarese “Croce di Malto” e quelle del trevigiano “La Gastaldia”, azienda piccola e non molto conosciuta che però propone una pils – garantisce Andrea – molto curata e interessante.
Il “Sant’Eugenio” ed “Happy House Beer” non sono nuovi a iniziative simili; proprio in questi giorni infatti è stata stappata la birra realizzata in una cotta pubblica tenutasi in occasione della festività irlandese di San Patrizio (nelle foto). Si tratta di una versione della “Ticinera”, la oatmeal stout che permise ad HHB di vincere il già citato concorso Malto Gradimento 2012.
Dal sito di MoBI – La ricetta per la giornata nazionale dell’homebrewing
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Pingback: Giornata dell'homebrewing, cotta pubblica a Tor...
c’è qualcosa che non quadra!! domenica 27 novembre 2013 non esiste!! c’è domenica 24 novembre o mercoledì 27 novembre!! qual è il giorno giusto??
Giusto appunto Davide… Peccato che fosse il 27 di ottobre… 🙁
o porco cane!! io non ce la faccio!! grazie!!