Cronache di Birra lancia gli “Italian Beer Awards”

IBA2013Il blog Cronache di Birra (CdB) curato da Andrea Turco è uno dei maggiori punti di riferimento italiani del settore, con i suoi aggiornamenti pressoché quotidiani su quanto si muove nel panorama brassicolo nazionale e non solo. Ne abbiamo già parlato in diverse occasioni, e in particolare per l’allestimento della “Settimana della Birra Artigianale” (a proposito, nel 2014 si terrà dal 3 al 9 marzo prossimi), la riuscita iniziativa che coinvolge ogni primavera centinaia di appuntamenti in tutta la Penisola. Ora Andrea e il suo blog lanciano un nuovo progetto, gli “Italian Beer Awards”, (QUI il sito ufficiale) presentati proprio in queste ore su CdB: si tratta di un premio suddiviso in cinque categorie (miglior birrificio, brewpub, beer firm, pub/birreria e beershop) che avrà come giudici gli avventori e gli appassionati e non, come di solito avviene, una giuria di esperti.

Andrea Turco«Qualche volta ho scritto anch’io che in questo ambito ci sono troppi premi – scherza lo stesso Andrea Turco (foto a lato) interpellato da Malto Gradimento – ma mi riferivo alla moltitudine dei concorsi sulle “migliori birre” che sono ormai davvero molto diffusi. Nell’ideare gli Italian Beer Awards ho invece pensato che mancava ancora un riconoscimento espresso da una giuria popolare: credo sia giusto coinvolgere anche chi beve e acquista la birra, non solo gli esperti. E poi mi sembra giusto premiare, accanto ai migliori birrifici, anche gli altri comparti di questo settore non solo quindi chi produce, ma anche chi vende e aiuta a diffondere la cultura della nostra bevanda preferita».
Andrea (che spesso è chiamato a essere giudice su e giù per l’Italia) non ha però escluso gli esperti: sarà infatti un gruppo di quasi trenta nomi noti del circuito artigianale – citiamo per brevità solo Kuaska e il “nostro” Flavio Boero – a stilare le nominations per ciascuna categoria. Nel giro di pochi giorni – vi avvertiremo – ci saranno quindi gli elenchi con i nominativi da votare e saranno così aperte le consultazioni popolari: sarà sufficiente avere un account su Facebook per esprimere il proprio parere.

Al momento non è ancora stata invece fissata la location per la consegna dei premi. Con ogni probabilità questa avverrà in un evento inserito all’interno della “Settimana della birra artigianale 2014”. «Era però importante dare il via al concorso in questi giorni – conclude Turco – perché andremo a premiare l’attività brassicola svolta nell’anno appena concluso. La recente esperienza del festival “Fermentazioni” che abbiamo organizzato a Roma ci ha ulteriormente confermato di quanto ci sia ancora tanto bisogno a livello di divulgazione nel mondo della birra artigianale. Perché di persone disposte ad appassionarci ce ne sono sempre di più».

 Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *