Soddisfatti e dissetati: sono i protagonisti della prima edizione del concorso per homebrewers Brassicool, tenutosi sabato sera (26 luglio) a Casorate Sempione, all’interno della Zenit Fest. Evento che precede di poco più di un mese il nostro Concorso Malto Gradimento (a breve ci saranno novità riguardo a giuria e premi) e che ha visto impegnati anche diversi “birrai casalinghi” che rivedremo protagonisti alla Schiranna, sotto i tendoni allestiti da VareseNews.
La curiosa formula di “Brassicool” prevedeva due diversi tipi di votazioni: da un lato la giuria qualificata composta da Aldo Scutteri e Valerio Visentin, dall’altro quella popolare in cui i componenti dello staff della Zenit Fest hanno potuto dare la propria opinione dopo aver degustato le dieci birre partecipanti. E mai come questa volta, le opinioni di giurati e “semplici bevitori” hanno concordato su quale fosse la migliore tra le birre iscritte: a vincere in entrambe le votazioni è infatti stata la english summer ale presentata da Daniele Bernasconi e Maddalena Vaccaro, sul gradino più alto del podio in entrambe le classifiche.
Diversi invece gli altri piazzamenti: nella graduatoria stilata dai giudici, al secondo posto si è piazzato Fabio Soffianti (homebrewer che ha già ottenuto piazzamenti di spicco a livello nazionale) mentre terza è stata la birra presentata da Roberto Conconi. La giuria popolare ha invece premiato con una “medaglia d’argento” ex aequo Franca Loretti e Claudio Mori, che hanno preceduto il bravo Conconi.
Ora, come già detto (da qui in avanti lo ripeteremo spesso!), i riflettori del mondo dell’homebrewing varesotto si spostano su Malto Gradimento: i motori sono già accesi, le prime adesioni già arrivate ma ne aspettiamo ancora molte altre.
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook