Armatevi di cartina (o navigatore), di calendario e per sicurezza – se vivete a Milano – di un carnet di biglietti per i mezzi pubblici. Da lunedì 22 a domenica 28 settembre infatti, il capoluogo lombardo si riempie di proposte legate alla birra di qualità: arriva in città infatti la prima edizione della “Milano Beer Week” che si ispira a manifestazioni simili (nella formula, ben maggiori nei numeri) che punteggiano ormai diverse città degli Stati Uniti e, più di recente, d’Europa. Durante la settimana quindi, la birra d’autore (nel lungo elenco ci sono microproduttori, birrifici artigianali di dimensioni maggiori, ospiti stranieri di qualità) sarà protagonista in ben 18 diverse location cittadine scelte con cura e rappresentative di vari mondi legati a malto e luppolo.
A organizzare la MBW è Maurizio Maestrelli, giornalista specializzato e beer hunter (a sinistra nella foto, con Agostino Arioli e Teo Musso), che racconta a Malto Gradimento il motivo di questa nuova esperienza. «Abbiamo pensato a un evento diverso rispetto ai classici festival concentrati in una sola location; il nostro è di fatto un festival diffuso che permette di legare e fare conoscere al pubblico tante esperienze diverse nel mondo della birra di qualità. Questo vale sia per i produttori – italiani e stranieri – sia per i publican che spesso danno un grande servizio che non viene notato. La MBW è per tutti quelli che vogliono entrare in contatto con il mondo della birra di qualità: ci rivolgiamo a tutti i livelli di conoscenza, dai grandi appassionati (i cosiddetti beer geeks) a chi invece si accosta ora per la prima volta a questo pianeta». E anche la scelta dei luoghi su cui si articola la manifestazione, va in questa direzione: «Non usciamo dai locali storici e dalle roccaforti della birra milanese, come il Lambrate, non ignoriamo le aperture più recenti dedicate a un pubblico già esperto come Lambiczoon, però non ignoriamo anche le esperienze fatte in altri ambiti. Potrebbe per esempio stupire la scelta dell’Hilton, e invece quello è un luogo dove vengono proposte serate a tema sulla birra di qualità, molto ben curate e rivolte a una clientela completamente diversa da quella tradizionale».
In calendario (QUI la pagina del sito ufficiale con tutti gli eventi, giorno per giorno) c’è di tutto: presentazioni, corsi, abbinamenti con l’arte, appuntamenti librari, cene a tema, cotte pubbliche, incontri con i birrai… Noi intanto concludiamo con l’elenco dei locali coinvolti da Maestrelli e soci nella Milano Beer Week; se vorrete, raccontateci la vostra esperienza all’ombra della Madùnina!
I LOCALI: Brasserie Bruxelles, Scott Joplin, BQ Losanna, Lambrate via Adelchi, La Ratera, Hop, Isola della Birra, Scott Duff, Sloan Square, Pazzeria, Baladin Milano, Mulligan’s Irish Pub, Lambrate via Golgi, Hilton Milano, La Belle Alliance, Lambiczoon, Impronta Birraia.
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook