Milano non è solo l’Expo, manifestazione in cui i grandi spazi birrari sono (ovviamente e comprensibilmente) appannaggio delle multinazionali del settore. Il capoluogo lombardo continua, anche in questo 2015, a proporre appuntamenti legati alla birra artigianale e proprio in queste ore sta vivendo uno dei più noti e longevi, l’Italia Beer Festival, forse più conosciuto con l’acronimo IBF.
L’evento è iniziato ieri sera – giovedì 25 giugno – e proseguirà sino a domenica 28 negli spazi del Parco Forlanini, area che si trova nei pressi dell’aeroporto di Linate. Quella in atto è la quarta edizione “estiva” dell’IBF milanese e, sfruttando sia la location sia il meteo, oltre alla classica presa d’assalto agli stand dei birrifici anche una offerta musicale ampia e articolata. Noi lasciamo le sette note ai blog di settore (o al sito ufficiale: lo trovate QUI) e focalizziamo l’attenzione sui produttori presenti: in tutto sono dieci con folta partecipazione varesotta. All’IBF troverete infatti i varesini “50&50”, il bustocco “L’Inconsueto” e il venegonese “The Wall” cui va aggiunto il neonato Birrificio di Legnano, fuori provincia per… pochi metri.
Oggi (venerdì) l’IBF è aperto dalle 17 alle 02, sabato non stop da mezzogiorno alle 3 di notte mentre domenica si riparte alle 12 per terminare comunque tardi, all’una. L’ingresso costa 6 euro (compresi bicchiere e portabicchiere), le degustazioni possono valere uno o tre gettoni (10 o 30 cl), ognuno dei quali costa un euro.
E proprio mentre l’IBF stava aprendo i battenti è arrivata un’altra notizia riguardante una manifestazione brassicola meneghina. È infatti ufficiale l’organizzazione della seconda edizione della Milano Beer Week ideata da Maurizio Maestrelli. Il periodo sarà quello tra il 21 e il 27 settembre prossimi, giorni in cui in una rete di locali cittadini sarà concentrata una lunga serie di eventi, degustazioni, cene e appuntamenti vari legati al mondo della birra.
Il programma è in cantiere, anche in questo caso segnaliamo (QUI) il sito ufficiale.
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook