Cari amici ci siamo: il capiente frigorifero “side by side” di VareseNews è già pieno delle birre casalinghe che domenica prenderanno parte alla quarta edizione del Concorso Malto Gradimento, il contest organizzato dal nostro blog per incoronare il miglior homebrewer di Varese e dintorni.
Anche quest’anno il numero di partecipanti è decisamente interessante: saranno 36 (o 38: un paio di specialità iscritte forse non riusciranno ad arrivare…) le birre in gara, provenienti dai quattro angoli della provincia e, in qualche caso, anche da fuori Varesotto.
Difficile tracciare un profilo dell’homebrewer tipo o della birra tipo: ci sono partecipanti che coprono una fascia di età piuttosto larga, anche se dispiace sottolineare la quasi totale assenza di “quote rosa”. Pazienza, le aspettiamo per l’anno venturo e per la premiazione dei vincitori che si terrà domenica 30 all’interno di “Anche Io”, la festa di VareseNews (area feste della Schiranna, in via Vigevano a Varese) che da sempre ospita il Concorso Malto Gradimento.
Come già comunicato ai partecipanti, la premiazione avverrà dopo le ore 18 (l’orario al minuto spaccato non è prevedibile: dipenderà dal tempo che i giudici ci metteranno a terminare il lavoro) ma l’area per il pubblico sarà disponibile dalle 17,30 in avanti. Con la grande novità 2015: per la prima volta infatti sarà allestito un banco con le diverse birre artigianali proposte da “The Wall”, sponsor del concorso, che sarà presente per tutti e tre i giorni su cui è articolata la festa “Anche Io”.
Come di consueto, infine, il Concorso si avvale di una giuria composta per intero da professionisti che operano a vario titolo nel mondo della birra. Cinque i giudici (ma potrebbero diventare sei con un’aggiunta all’ultimo momento): quelli confermati sono Stefano Baladda socio e docente di “Unibirra”, Andrea Rogora e Daniele Martinello birrai di “The Wall”; le novità sono invece Gianni Foieni, presidente dell’associazione “Happy House Beer” e Luca Segale, publican del “Mister Fogg” di Dormelletto.
Ricordiamo infine anche il primo premio che consiste nella possibilità di effettuare una cotta della birra vincente sull’impianto di “The Wall” a Venegono Inferiore: il birrificio poi si riserverà di utilizzare e/o commercializzare il prodotto (al vincitore sarà assegnata una quantità di birra). Tutti gli altri premi – sono garantiti alle sei birre finaliste – sono di stampo brassicolo, offerti da Unibirra, Zimurgo, Binario Zero, Luppoli e Uva.
Concorso MG – Tutti gli articoli sull’edizione 2015
L’evento “Concorso” su Facebook
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook