Concorso MG: intervista a Stefano Baladda, presidente di giuria

DSC_5962

Stefano Baladda (a sin.) applaude il nuovo campione di Malto Gradimento

Al termine della proclamazione dei vincitori del nostro Concorso Malto Gradimento abbiamo intervistato il presidente di giuria, Stefano Baladda, cresciuto alla corte del mitico Franco Re e ora socio (con Silvana Giordano e Samantha Belli) di Unibirra della quale è anche docente nei corsi organizzati dal locale di Calcinate del Pesce.

A Stefano è toccato il compito svolto in passato dallo stesso Re e da Cesare Gualdoni, ovvero illustrare ai concorrenti il modo con cui i giudici sono arrivati al verdetto e dare una panoramica generale dei prodotti degustati in sede di valutazione.

Giudizi che a conti fatti sono stati positivi, non solo a detta di Baladda ma anche del resto della giuria: il livello medio dei concorrenti di Malto Gradimento si è innalzato, la gamma degli stili proposti si è ampliata e il lavoro dei giudici non è stato semplice nelle parti alte della classifica. Pochi, va detto, gli homebrewer che hanno partecipato con birre realizzate con i kit, e anche tra di loro è stato notato un miglioramento, una maggiore attenzione.

Ecco dunque, sul nostro canale YouTube (iscrivetevi!) l’intervista a Stefano Baladda che, tra le altre cose, accenna a un’idea che in molti abbiamo avuto negli ultimi mesi. Quella cioè di mettere in cantiere un festival dedicato alla birra varesotta.

La prossima videointervista riguarderà Stefano Zanon, il vincitore dell’edizione 2015 di Malto Gradimento.

Concorso MG – Tutti gli articoli sull’edizione 2015

L’evento “Concorso” su Facebook
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *