Non soltanto Malto Gradimento: il weekend in arrivo porta con sé diverse iniziative a carattere birrario di portata nazionale, di cui è doveroso dare segnalazione.
Cominciamo con la Toscana e più precisamente con Buonconvento (Siena) dove prende il via venerdì 9 il “Villaggio della Birra”, grande manifestazione giunta all’11a edizione nella quale è possibile gustare i prodotti di oltre trenta birrifici da nove diverse nazioni. Il Belgio è il paese più rappresentato ma l’apertura è dedicata alla Spagna dove inizia a profilarsi una presenza importante da parte del movimento artigianale (QUI vi avevamo parlato di Andalusia, per esempio). Davvero tantissime le proposte avanzate dal festival organizzato nella campagna senese: tra queste anche una selezione dedicata alle birre acide promossa dal “The Dome” di Nembro.
Altro punto nevralgico per il movimento birrario è Torino: settimana scorsa l’Open Baladin di piazza Valdo Fusi ha ospitato una manifestazione enorme dedicata ai birrifici italiani, in particolare a quelli che hanno caratterizzato questi vent’anni di produzione artigianale tricolore. Tra il 9 e l’11 invece il capoluogo piemontese propone un nuovo appuntamento, il “Worldbeer”, organizzato all’interno del Parco Dora. Tra gli stand, previsti 50 birrifici artigianali e altrettanti banchi di street food.
Da lunedì 12 invece, scatta la Milano Beer Week, manifestazione giunta alla terza edizione e nata dalla fantasia di Maurizio Maestrelli. Il format è quello delle annate precedenti (ne abbiamo parlato anche QUI): in 20 locali sparsi per la città sono programmati una serie di appuntamenti di ogni tipo (presentazioni, tap taekover, cene, degustazioni, visite guidate…) che hanno come denominatore comune la birra di qualità. Si comincia con un’anteprima mondiale: la rinnovata Thomas Hardy’s Ale, marchio acquistato dall’italiana Interbrau, si svelerà lunedì 12 – prima agli addetti ai lavori e poi al pubblico – negli spazi di Baladin Milano. Poi, per sette giorni, ce ne sarà per tutti i gusti.
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram