Apre in via San Giovanni Bosco il primo beer shop di Gallarate: si chiama Barley House e dietro al bancone ci sono due amici appassionati di birra artigianale, Michele Budelli e Simone Castiglione.
Michele – che è anche homebrewer – ha partecipato anche a due edizioni del Concorso Malto Gradimento e racconta l’approccio del nuovo locale come luogo d’incontro: «Abbiamo deciso di intraprendere questa strada, dopo anni di birrificazione casalinga, perché sentivamo la mancanza di un posto vicino casa dove poter vivere a 360 gradi questa passione, un luogo in cui entrare per fare due chiacchiere con un amico, mangiare una pizza d’asporto o progettare la prossima birra da brassare a casa con i propri “soci”».
Un luogo – dicono – che si avvicini al concetto di “public house” che non di pub come si è evoluto oggi.
Barley House apre in pieno centro storico di Gallarate, nella pedonale via San Giovanni Bosco (al civico 5), una strada che si è dimostrata vivace negli ultimi tempi. Una scelta casuale o frutto di una selezione? «L’idea era stare in centro città, cercavamo un locale piccolo, accogliente, alla nostra portata anche per dimensioni» racconta ancora Michele. «È un locale di taglio adatto ad un mercato della birra che su Gallarate ci dicono ancora un po’ da sviluppare, mentre l’offerta sul vino è diffusa». Gli spazi sono limitati e accoglienti, con sala al bancone e una saletta dietro la seconda vetrina: l’allestimento è stato curato da Simone, che nella vita fa il designer professionista.
Entrambi i titolari fanno convivere la passione con il loro lavoro principale. Si sono accostati nel tempo, nell’arco di anni, al mondo della birra artigianale: «Io fatto il corso con Happy House Beer di Turbigo, Simone ha seguito e segue corsi a Milano con Fermento Birra. Abbiamo poi fatto insieme corsi di spillatura con Michele Galati, titolare del The Dome (uno dei pub più importanti d’Italia per quanto riguarda il circuito artigianale ndr) a Nembro, in provincia di Bergamo».
La prima settimana è stata di rodaggio, anticipando di qualche giorno l’inaugurazione. Oltre alla grande scelta in bottiglia i clienti che parteciperanno all’apertura troveranno LitorAle (una oyster stout made in Latina), la Italiano Medio (golden ale di “50 e 50” di Varese), Kubla Kahn (la black Ipa di The Wall), la Tripel di Extraomnes. L’inaugurazione è in programma sabato 1 aprile dalle 19, con promozioni sulle mezze pinte (3 euro) e sull’assaggio delle quattro varietà proposte (10 euro).
Roberto Morandi
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram