Brianza Beer Festival, edizione estiva che guarda al futuro

È tutto pronto a Mariano Comense per l’edizione estiva del Brianza Beer Festival che andrà in scena tra venerdì 14 e domenica 16 settembre in una nuova sede, quella del PalaTenda di via Santa Caterina da Siena, location che sostituisce il Palazzo delle Esposizioni che fino a ora aveva ospitato la rassegna brianzola.

Rassegna che, lo ricordiamo, è un po’ la sorella maggiore del Varese Beer Festival (tornerà come promesso a ottobre), visto che i principali organizzatori sono i medesimi, e cioè la cooperativa Mondovisione diretta da David Marelli. 

Interessante e curioso il tema dato a questa tornata del BBF: alle spine ci saranno infatti i birrai “di nuova generazione”, quelli con un’età tra i 25 e i 35 anni che hanno già mostrato ottime capacità e che si candidano a essere considerati tra i grandi del movimento brassicolo italiano nel futuro prossimo. Tredici in totale gli stand birrari, uno dei quali dedicato alla vivace realtà romana (Ritual Lab, East Side, Vento Forte) e uno “vintage” in collaborazione con il “Birrivico” che proporrà una serie di grandi birre che nel 2008 furono protagoniste a Birra dell’Anno (dalla Porpora del “Lambrate” alla Tipopils del “Birrificio Italiano” alla Negramara di “Birranova” e altre ancora).

Il PalaTenda è organizzato in modo di avere tutti gli stand nel medesimo spazio, un po’ come al VBF, come non era possibile al Palazzo delle Esposizioni. La formula del “Brianza” per il resto ricalca quella delle edizioni precedenti, con nutrita presenza di street food e corposo supporto musicale con DJ set e artisti di strada. Dal punto di vista birrario è in programma una cotta pubblica per homebrewers mentre gli appassionati potranno acquistare il classico bicchiere da degustazione con i gettoni, il cosiddetto “starter pack” utilizzato anche a Varese nel maggio scorso. L’ingresso all’area, disponibile anche in caso di maltempo, sarà gratuito.

Tra i birrifici ospiti segnaliamo la presenza di “50&50”, l’unico birrificio che ha sede a Varese città e che è condotto da Elia Pina e Alberto Cataldo.
Gli altri ospiti sono il perugino Altotevere, il valtellinese Legnone, i senesi di Chianti Brew Fighters, il novarese Diciottozerouno, i bergamaschi di Bosco Grosso, i brianzoli di Railroad, i comaschi di Fario, i lecchesi Dulac ed Herba Monstrum e i milanesi Beautiful Rebels. Al gruppo, come detto, si aggiungono lo stand romano e quello “vintage”.

DATE E ORARI

Venerdì 14 settembre 18.00 – 1.00 
(chiusura casse ore 1.00, chiusura location ore 2.00)
Sabato 15 settembre 18.00 – 1.00 
(chiusura casse ore 1.00, chiusura location ore 2.00)
Domenica 16 settembre 11.00 – 23.00
(chiusura casse ore 22.00, chiusura location ore 23.00)

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *