Il risultato di massima lo sapete già: ha vinto la Ticinera di Turbigo davanti alla El Bandido di Sesto Calende e alla Tronspher di Caronno Pertusella. Ma la classifica finale di Malto Gradimento 2012 è ben più lunga e articolata, quindi ve la proponiamo a seguire.
Le prime cinque posizioni sono state determinate nella finale, quando sono stati assegnati da quattro giudici i voti da 1 a 10: nella classifica che segue riportiamo questo dato e tra parentesi, quello ottenuto nella prima votazione. Dal sesto posto in giù, il punteggio è quello dato dalla degustazione di semifinale, cui hanno partecipato tre giudici.
Come preannunciato nel corso della premiazione, invieremo le schede di valutazione ai singoli homebrewers cui manderemo anche la classifica completa. Noi vi proponiamo i primi quindici classificati e, a seguire, gli altri partecipanti in ordine di iscrizione. E nel frattempo vi invitiamo a dare un’occhiata al video riepilogativo della giornata di sabato ad Anche Io, in cui si vedono alcuni momenti della degustazione e la proclamazione dei vincitori.
Malto Gradimento 2012 – Premio Franco Re
Classifica finale “Miglior birra”
1) TICINERA – Oat meal stout – Happy House Beer di Turbigo
Voto finale: 9,250 – Qual.: 35,33 punti
2) EL BANDIDO – American Ipa – Luigi Mensi di Sesto C.
Voto finale: 8,625 – Qual.: 32,33 punti
3) TRONSPHER – Imperial stout – Cristian Pizzi di Caronno P.
Voto finale: 8,250 – Qual.: 35,67 punti
4) PÈRE NICK – B. di Natale – Fabrizio Rizzi di Castelveccana
Voto finale: 7,250 – Qual.: 29,33 punti
5) HOP SLAP! – Apa – Daniele Martinello di Besano
Voto finale: 7,125 – Qual.: 32,00 punti.
6) De l’Oil Deux (Tripel) di Fabio Soffianti: 27,33
7) Titty Twister (Ipa) di 3PupazziBrewery: 26,33
8.) St. Titus (Eng. bitter ale) di M. Fomasi e M. Casagrande: 25,33
9) Amy Ale (Amber ale) di Luca Rossin – MyBP (Imperial pilsner) di Alessandro Agostini – Double Pils (German pilsener) di Daniele Martinello: 24,67
12) Pippa Middle (Extra special bitter) di Fabio Soffianti: 23,33
13) Caliel Iipa (Double Ipa) di Cristian Pizzi: 22,00
14) Rud Bir (California common) di Luca Ferrara: 21,67
15) BP Saison (Saison) di Alessandro Agostini: 21,33.
Hanno partecipato anche (in ordine di iscrizione): Paolo Mingardi, Zumupapico Beer Varese, Daniele Perozzo, Luca Saccomandi, Davide Marinoni, Paolo Riva, Matteo Colombo, Marco Serazio, William Zasio. Birre iscritte: 30. Birre presentate: 28.
Ciao Franz,
complimenti per la buona riuscita del concorso!
e complimenti anche ai vincitori che se non erro sono freschi di vittoria a Homebrewers Inn Rock, quindi direi che ci sanno fare!
Volevo chiederti, pubblicherai anche la classifica delle etichette?
Ciao TNT e complimenti per i tuoi risultati! La classifica delle etichette non è articolata come quella per le birre. A breve pubblico il criterio di valutazione e il podio.
A presto