“I giorni della merla” nella tradizione popolare di larghe fette d’Italia sono gli ultimi di gennaio, quelli che si reputano i più freddi dell’inverno. Giorni buoni, da qualche anno, anche per gustare una serie di birre di alto livello grazie all’impegno di Riccardo Franzosi (guai se non lo conoscete; e comunque lo abbiamo intervistato QUI) e del suo Birrificio Montegioco che proprio in quel periodo organizza un festival speciale nel piccolo comune in provincia di Alessandria.
“Le birre della Merla” quest’anno è in programma tra giovedì 28 e domenica 31 gennaio e come da tradizione ci saranno anche due birrifici delle nostre zone tra quelli presenti a Montegioco. Il bustocco “L’Orso Verde” e il “Bi-Du” di Bizzarone infatti sono nel poker storico della manifestazione (insieme allo stesso Montegioco e al cuneese Troll); nell’edizione 2016 inoltre alle spine ci saranno anche le birre di Hammer e Canediguerra.
Per gli appassionati del Varesotto inoltre, questa volta c’è una grande possibilità per raggiungere la val Grule e il festival in questione: “Hops”, il nuovo locale di via Canonichetta, organizza infatti un pullman per partecipare a Birre della Merla nella giornata inaugurale del 28 gennaio. Il programma prevede il ritrovo e la partenza da Varese alle ore 16 e il ritorno nella Città Giardino intorno all’una di notte (si lascerà Montegioco verso mezzanotte). Il prezzo della trasferta brassicola è fissato in 25 euro per il viaggio in pullman (non sono ovviamente comprese bevute e mangiate…) e per iscrizioni e informazioni è necessario contattare Hops al numero 0332-238836 o – meglio – presentarsi direttamente al locale, così da gustare anche una birra che non fa mai male!
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook