L’arrivo della primavera porta con sé a Milano anche l’Italia Beer Festival, una delle manifestazioni più attese del panorama nazionale che andrà in scena di nuovo agli East End Studios di via Mecenate 90, location che da alcuni anni ospita l’evento organizzato dall’Associazione Degustatori Birra.
L’appuntamento 2015, preceduto nel novembre scorso dall’inedita edizione dedicata ai pub, è in calendario nel prossimo fine settimana, da venerdì 20 a domenica 22 marzo.
La formula è consolidata: all’interno dell’IBF è possibile visitare gli stand di decine di birrifici artigianali nazionali, partecipare a laboratori e workshop sulla birra ma anche mangiare e assistere ad alcuni concerti.
Quest’anno sono 36 i birrifici che partecipano a IBF e tra questi sono ben cinque quelli provenienti dalla provincia di Varese: i veterani bustocchi “L’Orso Verde” e “L’inconsueto”, il marnatese “Extraomnes”, il carnaghese “Settimo” e il più giovane “The Wall”. Quest’ultimo, di Venegono Inferiore, ha anche organizzato uno dei laboratori organizzati all’interno di IBF, quello del sabato pomeriggio (ore 16,30) dedicato al “trionfo dei grandi luppoli americani”, condotto da Daniele Martinello.
Per prendere parte a questo e agli altri workshop in programma (QUI l’elenco e le modalità di iscrizione) è necessario prenotarsi via e-mail all’indirizzo laboratori@degustatoribirra.it, anche se l’ingresso è gratuito.
Non è invece (ovviamente) gratuito il biglietto di entrata all’IBF: l’ingresso giornaliero costerà 8 euro comprensivo di bicchiere e portabicchiere; ogni gettone per la degustazione invece costerà 1 euro (1 gettone, 10 cl; 2 gettoni 25 cl). È anche possibile acquistare il miniabbonamento per due o per tre giorni, rispettivamente a 14 e 18 euro (il bicchiere è uno solo…).
– Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook