Nei giorni scorsi vi avevamo segnalato l’arrivo, con il mese di settembre, di due appuntamenti piuttosto importanti con la festa del Tasso Alcolico a Barbaresco e con la celebrazione dei 15 anni dell’Orso Verde tra la sede di Busto e i due locali di Varese e Milano.
Ma oltre a quelli c’è una ulteriore manifestazione nel Basso Varesotto che merita di avere una vetrina, un po’ perché ormai vanta una certa longevità (è arrivata alla 5a edizione), un po’ perché è organizzata al di fuori del giro dei birrifici, un po’ perché si tiene in un luogo importante anche a livello sociale e non solo ricreativo. Parliamo di “Beer in the Park”, il festival della birra artigianale organizzato dalla Corte del Ciliegio di Castellanza, che andrà in scena nel prossimo fine settimana, da venerdì 6 a domenica 8 settembre.
Come da tradizione, la festa coinvolge un numero ridotto di birrifici che però hanno in comune l’alta qualità dei loro prodotti e – in parte – la territorialità visto che nel novero ce ne sono quattro, dirette espressioni dell’area circostante.
I cinque birrifici presenti sono, dunque, il novarese Croce di Malto (Trecate), il varesotto Extraomnes (Marnate), il lariano Birrificio Italiano (Limido Comasco) e il brianzolo Menaresta (Carate Brianza) ai quali si aggiunge il bolognese Vecchia Orsa, antesignano in Italia dei “birrifici sociali” visto che da molti anni impiega e coinvolge personale disabile nelle sue attività lavorative.
Nei tre giorni di festa le spine (tre vie per ciascuno stand) apriranno alle ore 18,30 e naturalmente saranno affiancate da un programma ricco sia a livello gastronomico (quattro stand: griglia, costine, fritto e gnocco fritto) sia musicale con un concerto garantito in ogni serata di “Beer in the Park”. A completare l’appuntamento anche l’animazione gratuita e assistita per i più piccoli all’interno della ludoteca della “Corte del ciliegio”.
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram