Missione compiuta. Non con il numero “massimo” previsto di 500 persone, ma con un dato ugualmente importante, grazie al quale Galliate (in provincia di Novara) e l’associazione Happy House Beer hanno avuto accesso al mitico Guinness dei Primati.
Come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, nella località piemontese si è svolto un tentativo di record voluto dall’associazione culturale birraria presieduta da Gianni Foieni: l’obiettivo era quello del più alto numero di bottiglie di birra stappate all’unisono, ed è stato raggiunto appunto a quota 305. Il primato fino a oggi non era tra quelli riportati dal Guinness, e per questo motivo non sarà ufficialmente inserito subito sul libro ufficiale: il “maxi-stappo” però è stato un primo passo obbligatorio per poter richiedere la certificazione.
Ora Happy House Beer e i suoi 305 stappatori dovranno attendere la comunicazione ufficiale dell’ente che ha sede a Londra, nella quale sarà indicata la data in cui ci sarà il tentativo ufficiale al cospetto di un giudice inviato appositamente. Intanto però, i partecipanti all’evento svoltosi davanti al Castello di Galliate hanno potuto trascorrere una giornata piacevole e gustare una apprezzata birra artigianale del territorio. Già, perché è vero che il Guinness prende il nome dal celebre birrificio scozzese, è vero che Galliate ha dato i natali al fondatore della Peroni, ma è altrettanto vero che le bottiglie di “Croce di Malto” – ormai storico birrificio di Trecate – hanno una marcia in più.
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram