Alleanza inedita quella che andrà in scena in provincia di Varese: gli agriturismi che fanno capo a Terranostra – l’associazione di categoria legata a Coldiretti – hanno stretto un accordo con il gigante locale della birra, la Poretti (nella foto la celebre sala cottura), grazie al quale proporranno alcuni menu a tema disponibili nei prossimi due weekend (18-19 e 25-26 luglio).
La collaborazione è iniziata nei giorni scorsi quando i gestori degli agriturismi – sono 14 quelli recensiti dal sito di categoria (QUI) – hanno raggiunto lo stabilimento di Induno Olona e hanno partecipato a una visita guidata condotta da Flavio Boero, responsabile della qualità del Birrificio Angelo Poretti (oltre che grande esperto del mondo brassicolo).
Il secondo passo dell’accordo quindi prevede che passino all’azione i cuochi dei diversi locali coinvolti: in alcuni degli agriturismi del circuito Terranostra Varese saranno infatti preparati, proposti e serviti piatti cucinati e/o abbinati con le diverse birre “Poretti”. Un marchio che la multinazionale danese Carlsberg – proprietaria del nome e dello stabilimento – ha scelto da qualche anno di rilanciare anche a livello locale, sfruttando una tradizione nata nel 1877 quando il fondatore Angelo Poretti diede il via alla produzione in provincia di Varese.
«Quella che proponiamo nei prossimi fine settimana è una iniziativa che mettiamo in campo per la prima volta ma che vogliamo ripetere negli anni» ha detto Massimo Grignani, presidente di Terranostra Varese. Secondo quanto diramato dall’associazione, dei 14 agriturismi iscritti sono sette quelli che proporranno un menu a tema: “Bel Sit” di Tradate, “Ai Boschi” di Origgio, “Il Carpio” di Cugliate Fabiasco, “Cascina Paradiso” di Cuasso al Monte, “Il castagno” di Tradate, “Green Fantasy” di Tradate e “La piccola fattoria” di Cunardo.
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook