È decollato anche quest’anno, seppur in giustificato ritardo, il Campionato Italiano Homebrewing organizzato come sempre da Mo.B.I., il “Movimento Birrario Italiano”, che è stato sì costretto ad accorciare al minimo il calendario ma non ha rinunciato a mettere a disposizione degli zimurghi casalinghi di tutto il Paese la propria, celebre, competizione.
Nello scorso fine settimana – quello del 27-28 giugno – è infatti andato in scena il primo appuntamento, quello organizzato a Cagliari in collaborazione con HBS Sardi. I verdetti ad oggi – 30 giugno – non sono ancora noti ma MoBI ha già comunicato i nomi dei sette finalisti del concorso a stile libero, al quale erano ammessi anche sidro, perry e idromele.
Quello cagliaritano è il primo dei tre appuntamenti già confermati per la prima fase: la formula prevede poi che ci sia una finalissima “BOS” (Best of Show) al Drunken Duck di Quinto Vicentino. I prossimi concorsi saranno “Una birra per l’estate” di Piozzo, sede di Baladin, in provincia di Cuneo il 19 luglio e “Acido Acida – British Beer Festival” a Ferrara il 4-6 settembre. Non ha ancora una data ufficiale invece l’appuntamento con “Homebrewers FVG” di Tricesimo, in provincia di Udine; infine gli organizzatori hanno intenzione di inserire una tappa in Lombardia ma per il momento non hanno diramato informazioni a riguardo.
In attesa di incoronare il vincitore di Cagliari, intanto, gli homebrewers che aspirano allo “scudetto” si possono già iscrivere per la tappa di Piozzo, una delle più famose, conosciuta anche come “Guerra dei Cloni” visto che storicamente concorrono birre realizzate con l’obiettivo di replicare quelle (artigianali) in commercio. Va però sottolineato che il concorso piemontese sarà a stile libero, con una menzione speciale per birre che siano cloni dichiarati.
È bene ricordare che ogni homebrewer potrà iscrivere fino ad un massimo di tre birre per ogni singola tappa e che le iscrizioni si possono effettuare direttamente sul portale www.campionatomobi.it.
Il vincitore di ogni tappa si porta a casa un premio niente male: 25 chili di malto offerti da Beer&Wine, un buono acquisto da 50 euro offerto da Birramia e un buono acquisto da 40 euro offerto da Polsinelli. Ai secondi classificati va un buono acquisto da 40 euro offerto da Mr. Malt oltre a 24 bottiglie e tappi offerti da Forniture Birra; i terzi invece ottengono un buono acquisto da 40 euro offerto da Ninkasi. A ogni tappa è prevista anche una menzione speciale che porta in dote un buono acquisto da 60 euro offerto da Uberti Srl.
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram