I primi appuntamenti di rilievo del 2019

Salutato il 2018, e in attesa del primo grande evento di portata nazionale (la proclamazione del Birraio dell’Anno a Firenze: QUI l’articolo), nei locali e nei luoghi della birra artigianale riprendono gli appuntamenti che hanno come obiettivo la diffusione della cultura brassicola a vario titolo.

In questo mese di gennaio, ci permettiamo di segnalare due serate che a nostro avviso meritano di essere segnate in rosso sull’agenda degli appassionati. E a queste aggiungiamo il primo “Meet and Greet” organizzato dal Rolling Goat di Cassano Magnago che venerdì 11 gennaio (dalle 18 alle 2 di notte) avrà come ospiti i birrai di due aziende trentine, Passion Brewery e Birrificio Rethia. 

AGOSTINO A GALLARATE

Sarà Agostino Arioli l’ospite d’onore del Barley di Gallarate, venerdì 18 gennaio. Il fondatore del Birrificio Italiano, che ora ha sede a Limido Comasco, e uno dei padri nobili del movimento artigianale italiano trascorrerà la serata nel piccolo ma accogliente locale nel centro storico di Gallarate e sarà “accompagnato” da quattro delle sue birre, disponibili alle spine del Barley. Nel corso della serata (si comincia alle ore 20), verrà anche proiettato il documentario “Il banco vince” di Gabriele Colombo. Qualche ulteriore informazione sull’incontro nell’articolo del collega Roberto Morandi su VareseNews.

DE LA SENNE A CASTELLANZA

Il flagship pub di Extraomnes – l’Extraomnes Bier&Cibo di Castellanza – ha in calendario una serata con un birrificio belga che non passa certo inosservato, la Brasserie de la Senne di Bruxelles.
Martedì 22 gennaio (a “Birraio dell’Anno” assegnato… e non aggiungiamo nulla…) il locale di via don Minzoni 38 attaccherà alle proprie spine quattro birre di De La Senne, azienda moderna che ha saputo coniugare la grande tradizione brassicola belga con le nuove tendenze stilistiche e commerciali. Grazie all’opera dei birrai Yvan de Baets e Bernard Leboucq sono nate birre come Stouterik, Taras Boulba, Zinnebier, Brussel Calling e altre ancora, apprezzate a livello internazionale e ben conosciute anche nel nostro paese.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *