Dopo il successo del corso organizzato alcuni mesi fa, il Barbaresco di Legnano fa il bis con una nuova serie di incontri dedicati alla birra, con diversi docenti di eccellenza. I nomi? Si va da Lorenzo “Kuaska” Dabove (nella foto in basso con… il sottoscritto) a due mastri birrai di successo come Agostino Arioli e Schigi D’Amelio; da un docente Slow Food come Andrea Camaschella sino a Martin Rederlechner, responsabile del Sud Europa per la Bitburger. Infine anche un’importante figura per il mondo dell’homebrewing, Gianriccardo Corbo.
Il corso si terrà al giovedì sera (dalle 21 in avanti) per otto appuntamenti a partire da quello del 3 ottobre prossimo nel locale della “Bottega del Barbaresco” in via Novara 68/D a Legnano. I temi toccati non ricalcano (tranne pochi casi) quelli del corso precedente: si comincerà con la serata “Tra le grinfie di Kuaska” (esperimenti pratici per scoprire pregi e difetti delle birre) e poi si affronteranno incontri dedicati al luppolo (Arioli), alla degustazione (Corbo), ai birrifici italiani (Camaschella), a quelli tedeschi (Rederlechner), alle birre maturate in barrique (Schigi). Gran finale con le lambic (Kuaska) e con la birra a tavola (di nuovo Schigi).
Il costo, che comprende le degustazioni durante gli incontri, il materiale didattico e la cena dell’ultima lezione, è fissato in 230 euro, con sconto (180 euro) per chi ha già frequentato corsi simili al Barbaresco e per i soci Slow Food. Il numero massimo di partecipanti, per ragioni organizzative, è fissato in 40 iscritti. Per informazioni ci si può rivolgere all’indirizzo email labottega@barbarescoenopub.it, al sito www.barbarescoenopub.it, e ai numeri di telefono 0331/ 455907 e 0331/459630.