Il Pils Pride si prepara all’edizione “più speciale” di sempre

Gli organizzatori, e cioè lo staff del mitico “Birrificio Italiano” assicurano che l’edizione 2016 sarà “più speciale” di quelle allestite fino a qui, e c’è da credere loro. PilsPride

Il “Pils Pride” in programma nel prossimo fine settimana – 14 e 15 maggio – è infatti quello che celebra due ricorrenze uniche: i vent’anni del movimento della birra artigianale tricolore e dello stesso “Birrificio Italiano” e il decennale della manifestazione che ha come fine quello di rilanciare lo stile birrario più conosciuto ma anche più “appiattito” da decenni di produzioni industriali. 

Come di consueto, il Pils Pride si svolgerà allo storico pub di Lurago Marinone in provincia di Como a pochi minuti da quella di Varese, il locale dove Agostino Arioli iniziò la produzione in quello che inizialmente era un vero e proprio brewpub. Ora gli impianti del “Birri” sono stati spostati a Limido Comasco, ma il locale rimane al suo posto originale ed è uno dei “santuari” della pianeta della birra artigianale nazionale (come il Baladin di Piozzo o il Lambrate di Milano, per intenderci).

Anche la formula ricalca quella degli anni precedenti: alle spine saranno disponibili una ventina di pils italiane e straniere, con quelle del Birri che affiancheranno una lunga serie di ospiti. Già certe la Mu Pils di Mukkeller, la Jasper del Birrificio La Piazza, la Ing di Stavio, la 40-50-40 di Rurale, la Philippe del BiRen, la Via Aemilia del Ducato, la Bruska di Birrone, la 1291 del Mastino. E poi, una novità e cioè una selezione di birre catalane che comprende la Rossa prodotta da Cervesa Moska de Girona, la Franceska di Art Cervesers e la Raquera della Cervezas Dougall’sPils2

 

E poi ci sono il programma musicale e quello degli eventi. Per questi ultimi segnaliamo la megadegustazione “alla cieca” di sabato 14 (dalle 11), un classicissimo del Pride che consiste nell’indovinare il maggior numero di birre tra quelle presenti alla spina. Sabato alle 16 c’è invece l’incontro con i birrai ospiti, disponibili a una chiacchierata mentre domenica alle 11 torna il SimposiHops, incontro ad alto profilo dedicato a birrai e homebrewers a cura di Mr. Malt. Il tema scelto è l’approfondimento sull’utilizzo del luppolo in aroma.

Da Lurago sottolineano la necessità di prenotarsi per i singoli eventi (non per la semplice “bevuta”…) con una mail all’indirizzo gianni@birrificio.it: l’oggetto dev’essere il nome dell’evento e all’interno vanno riportati nome e recapito telefonico. Intanto, buone pils a tutti!

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *