Prima di tutto grazie a tutti e pazienza se di solito i ringraziamenti vanno in fondo. Grazie agli homebrewers, ai loro amici, ai colleghi di VareseNews e naturalmente al poker d’assi in giuria (Cesare, Stefano, Nicola ed Eugenio) che oggi hanno dato vita all’edizone 2012 di Malto Gradimento. Una giornata che – ci permettiamo di dire – sarebbe piaciuta a Franco Re a cui era intitolato il premio: in pochi metri quadri c’è stato modo di parlare di birra a 360° con competenza e passione.
Malto Gradimento è però anche una gara e quest’anno la competizione per aggiudicarsi il primo premio è stata davvero serrata. Cinque le birre che si sono qualificate alla finalissima, tutte con voti lusinghieri a conferma del fatto che il livello dei prodotti in lizza è risultato decisamente superiore all’anno passato.
A vincere è stata la “Ticinera”, una Oat Meal Stout prodotta dai ragazzi di Happy House Beer di Turbigo, che già lo scorso anno erano andati vicini al podio. Alle loro spalle la “El Bandido”, un’American Ipa firmata dal sestese Luigi Mensi; podio completato invece da un homebrewer di Caronno Pertusella, Cristian Pizzi, e dalla sua imperial stout dal nome “Tronspher”. Tra i premiati anche gli altri due mastri birrai entrati nella “top five”: Fabrizio Rizzi di Castelveccana ha stupito con la sua Père Nick, una birra di Natale, mentre il besanese Daniele Martinello ha chiuso quinto con la APA “Hop Slaps!”.
Anche quest’anno è stato inoltre assegnato un premio alla migliore etichetta, quella realizzata dal gruppo lecchese-milanese “3PupazziBrewery” per la loro IPA “Titty Twister”. che l’ha spuntata allo spareggio sulla minimalista “Rud Bir” del Canton Ticino.
Per le classifiche e qualche nota di cronaca più approfondita vi rimandiamo, sempre sul blog, ai prossimi giorni. Intanto vi segnaliamo le gallerie fotografiche pubblicate su VareseNews e vi diamo appuntamento al 2013.
grazie a tutta l’organizzazione per il bel concorso; purtroppo non sono riuscito ad entrare nella top five dei premiati, ma va bene così….. unica nota stonata è stato l’atteggiamento del birraio dell’orso verde, che forse non ha capito lo spirito di queste manifestazioni, criticando in una maniera gratuita e che mi ha notevolmente indispettito, alcuni miei “colleghi” che hanno contribuito alla buona riuscita del concorso grazie alla loro partecipazione….alcuni sono stati addirittura invitati a non partecipare più ai concorsi….in più ha pure sottolineato il fatto che fosse lì gratis……blehh….spero proprio che l’anno prossimo non venga più invitato altrimenti sicuramente non parteciperò!
grazie e bravi a tutti…..(o quasi).
Grande Christian! Prof della birra!
Caro Fabio, anzitutto grazie per i complimenti e la partecipazione ma anche un bravo perché la tua birra è arrivata a un passo dalla Top Five. Per quanto riguarda Cesare, di certo è stato severo nella valutazione e nel discorso finale; mi spiace se questo ha provocato disappunto ma penso che le sue parole volevano essere soprattutto uno sprone per fare meglio.
A presto! Franz